Come combattere allergie e gonfiore
foto: sanraffaele.it
Creme cortisoniche possono aiutare a contrastare il prurito ed il gonfiore, si prescriveranno antistaminici e cortisonici orali, allo stesso tempo tali sostanze non sono prive di effetti collaterali. Per diminuire il gonfiore, utilizzate degli impacchi con delle bustine di tè precedentemente bollite e lasciate raffreddare, in alternativa potrete utilizzare degli impacchi a base di piante contenete Tannini come ad esempio L’Angelica, L’Agrimonia eupatoria, la Lavanda e molta altre piante fitoterapiche e mediche.
Come contrastare il gonfiore agli occhi
Per contrastare il gonfiore degli occhi si potrà utilizzare anche un rimedio che ci proviene dalle nostre nonne, offerto dalla natura,: tagliare in due una piccola o media patata e posizionarla sugli occhi. Il gonfiore agli occhi è spesso dovuto ad allergie ai pollini ma, come le bronchiti, le riniti e l’asma, può essere scatenato anche dall’introduzione di alimenti allergizzanti. Praticare degli impacchi di acqua gelata sulla zona arrossata e gonfia contribuirà ad alleviare i fastidio e diminuire l’edema dovuto al maggior accumulo di liquido nella zona interessata.
Allergie e gonfiore: rimedi naturali
Tra ii rimedi naturali oltre alla patata a fette posta sugli occhi sono molteplici: vi sono gli impacchi con sostanze lenitive come ad esempio quelli a base di camomilla. Ma in natura le sostanze lenitive sono molteplici tra esse ricordiamo anche alla calendula e l’aloe in grado di avere una grande efficacia anche per i rossori e le scottature solari e accidentali.