Togliere la macchia di brodo: ecco come fare!
Ci capita di macchiarci i vestiti mentre cuciniamo, o mentre siamo a tavola. I motivi accidentali e casuali per procurarsi macchie sugli abiti sono tanti, ma quel che è certo è che se procediamo nel modo giusto nello smacchiare, la macchia si rimuoverà senza problemi anche nel caso delle macchie di brodo. Vediamo come fare a togliere questo tipo di macchie dagli abiti!
Asciugate la macchia di brodo con carta assorbente, poi tamponare con acqua calda e asciugate nuovamente con carta assorbente. Ripetete l’operazione anche due volte se occorre.
A questo punto, una volta tamponate per bene con acqua calda, passate alla successiva operazione che vi servirà per togliere le macchie di brodo del tutto.
Operate come segue: cospargete con della saponaria e lasciate agire per una quindicina di minuti. Spazzolate bene la zona trattata e procedete al normale lavaggio a mano o, se preferite e avete del bucato da fare, anche in lavatrice. La macchia di brodo sarà andata via del tutto! Se dovessero rimanere aloni di olio, smacchiate di nuovo con sapone a secco.
Alternative per smacchiare meglio e consigli utili
Se avete uno smacchiatore per tessuti liquido applicate una piccola quantità sulla macchia residua al prossimo lavaggio, lasciando agire qualche minuto e poi lavando.
Smacchiare e candeggiare non sono operazioni particolarmente difficoltose ma è necessario conoscere tutti i tipi tessuti nel dettaglio, la loro resistenza i vari prodotti smacchianti e sapere come rimuovere i vari tipi di macchie che si formano. E’ utile anche procedere con tempestività quando ci macchiamo in quanto alcune macchie se vengono rimosse subito anche solo con acqua sapone, non creano alcun problema.
Potrebbe interessarti: