Come togliere le macchie di penna biro

Come togliere le macchie di penna biro e inchiostro
Come togliere le macchie di penna biro e inchiostro

Le macchie di penna, specie la biro, sono tra le più comuni che i bambini realizzano sugli abiti: i polsini, le maniche ed anche il fronte degli abiti e dei grembiuli di scuola, possono facilmente macchiarsi di inchiostro da penna, sia per perdite improvvise della biro che per movimenti maldestri. Ci chiediamo come togliere le macchie di penna biro e magari ci preoccupiamo. In realtà togliere le macchie di biro è abbastanza semplice: vediamo come procedere.

Come togliere le macchie di penna biro e inchiostro

Come togliere le macchie di penna biro

Come togliere le macchie di biro: materiali

Ci occorrerà semplicemente un materiale specifico, come per tutte le macchie, nel caso dobbiamo togliere delle macchie di biro utilizzeremo dell‘alcool puro. Dovremo tamponare dal rovesciato il tessuto, con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.

Successivamente, cambieremo il batuffolo con uno pulito, specie se la macchia risulta essere molto estesa, e l’inchiostro in gran quantità. Continuiamo, dunque, in questo modo, fino ad eliminare tutti i residui.

Ora procediamo strofinando un po’ di sapone di Marsiglia secco in panetti.  E’ necessario lasciare agire il sapone per circa una decina  minuti e procedere la normale lavaggio a mano o in lavatrice.

  • Un’alternativa ecologica e green consiste nel togliere la macchia di inchiostro o di biro strofinando il tessuto con del semplice latte freddo.

Potrebbe interessati

Come togliere l macchie di birra

Come togliere le macchie di burro e olio dai tessuti

Vedi elenco completo: Come togliere altre macchie

Previous articleTogliere le macchie di attaccatutto-aceto-albume-acquerello e anilina
Next articleDesigual collezione 2013 – 2014 donna, uomo e bambino

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.