Come togliere macchie di birra dai tessuti
La birra può essere sia chiara che scura quasi bruna, alcune birre sono le più vendute al mondo in quanto la loro qualità è altissima, ma ad ogni modo tutti i tipi di birra possono provocare delle macchie se versati sui tessuti di abiti, tovaglie ed altro. Vediamo come rimuovere le macchie di birra.
Togliere macchia di birra
Per prima cosa, dovremo tamponare la macchia di birra con un batuffolo di cotone imbevuto con una soluzione smacchiante a base di:
- 1 cucchiaio di ammoniaca
- 1 bicchiere d’acqua
Questa soluzione andrà bene per tessuti resistenti mentre per tessuti particolarmente delicati, quali la seta sarà meglio adottare un’altra tipologia di soluzione smacchiante. Ricordiamo infatti che la seta è uno dei tessuti più delicati e va trattato con molta attenzione.
- 1 parte d’acqua
- 1 parte d’alcool
In ambedue i casi, si dovrà procedere al tamponare la macchia prima dal rovescio e poi dal dritto del tessuto, cospargere con saponaria, lasciar agire qualche minuto (10/15) sciacquare e lavare il capo a mano o in lavatrice. Qualora la macchia di birra sia fresca ed appena realizzata, provvedete immediatamente al lavaggio dell’indumento e non dovrete avvalervi di smacchiature particolari.
La macchia di birra non è una delle tipologie di macchie più ostinate, specie se si procede a tamponare la macchia appena si verifica senza attendere che si asciughi. Alcuni tipi di tessuti, come la seta sono più delicati da smacchiare e richiedono maggiore attenzione. Ad ogni modo vi abbiamo consigliato i modi per smacchiare la birra dai tessuti: provateli, e rimuoverete la macchia.
Potrebbero interessarti anche queste macchie da rimuovere: