Tra le varie piante con proprietà terapeutiche e curative troviamo anche l’Eucalipto, un albero di grandi dimensioni appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, ed originaria dell’Australia, luogo in cui ne fanno largo uso alimentare i Koala. Il tronco dell’Eucalipto risulta liscio e possiede una corteccia che tende a staccarsi con facilità, mentre le foglie dall’odore caratteristico, sono allungate, sessili ed opposte presenti a due a due.
Eucalipto o Eucalyptus globulus pianta fitoterapica
Le foglie giovani hanno aspetto e consistenza diversa dalle foglie adulte di Eucalipto, il loro colore vira al verde azzurrino. Le foglie adulte alternate, hanno una forma di falce con base fogliare asimmetrica. Il fiore dell’Eucalipto, è molto ricercato dalle api attraverso le quali si ottiene il prezioso miele di Eucalipto, esso si allarga in quattro costole, ed è a forma di coppa o a petalo, presenta stami numerosi, mentre il frutto prodotto, è una capsula coriacea di forma particolare contenete molti semi.
La pianta di Eucalipto si è acclimatata in molti luoghi del mondo pur essendo originaria di un altro paese (Australia), ciò nonostante predilige luoghi molto umidi ove vi sia presenza di terreni acquitrinosi o paludosi. La pianta è stata largamente coltivata in passato nelle zone malariche con la convinzione che attraverso essa si potesse debellare la febbre malarica. La raccolta viene effettuata da Giugno ad Ottobre.
Eucalipto costituenti, proprietà ed utilizzi
Effettuata le raccolta dell’Eucalipto lo si utilizza in campo medico per la produzione di farmaci e preparati di vario genere. Le parti utilizzate sono le foglie senza il picciolo.
Proprietà dell’Eucalipto e modalità d’uso
Dall’Eucalipto si ricava un olio essenziale balsamico (fino all’80%). Le sue proprietà sono balsamiche, ipoglicemizzanti, ed antisettiche. Viene utilizzato sotto forma di infuso, estratto fluido, per suffumigi, tintura, sigarette , polvere ed essenza.
Le sostanze contenute nell’Eucalipto sono: Pinene, canfene, tannino, azulene, resina, idrocarburi, aldeidi.
Ampiamente utilizzata in farmacologia; dal suo legno si ricava cellulosa mentre, per quanto concerne il legname e altri usi, sappiate che non viene utilizzato in falegnameria.
Foto www.apicolturacastelbelfort.it
Ciao Mara, tanti tanti tanti auguri di Buon Natale e un nuovo anno strepitosisssssimo 🙂