Poncho come realizzarlo: nuove tendenze tutorial

Poncho come realizzarlo: nuove tendenze tutorial

Il poncho è indumento molto versatile sia in primavera che in autunno ed è tornato di moda

E’ tornato di gran moda questo capo di origine andina e peruviana tipico dell’America Latina: il poncho di lana, sia essa filata fine o grossa, tinta unita e multicolore con tanti decori dai floreali a quelli geometrici ed astratti, sbarca sulle passerelle e riempie le vetrine dei negozi: stiamo parlando del poncho, quello che le nostre nonne amavano sferruzzare. Più avanti vi mostreremo un tutorial per insegnarvi a realizzare un poncho per voi, o regalarlo per le feste o a Natale.

Poncho come realizzarlo: nuove tendenze tutorial
Poncho come realizzarlo: nuove tendenze tutorial

Il poncho è una mantella pratica

Un must per l’autunno inverno da indossare con aria sbarazzine sopra a pantacollant, anch’essi un capo che ha letteralmente invaso il mercato, pratici e caldi, offerti in mille sfumature differenti: eleganti in vellutino rasato o a costine, sportivi, tinta unita o fantasie ricercate. Si può realizzare un poncho uomo un poncho donna, od anche un poncho per bambini sia in tessuto che realizzato ad esempio con metodi antichi, come ad esempio un poncho ai ferri o all’uncinetto.

Il poncho modelli ed usi

Ma cos’è il poncho, (in italiano poncio), altro non è che una sorta di mantella dotata di apertura superiore che consente id infilarci il capo, abbinabile a svariati look può risultare un capo trendy, proposto dalle grandi firme sia in versione classica che rivisitato, non mancano i poncho dalle linee Vintage.

Abbinabile con leggings, maglioni smanicati, pantaloni a tubo gonne lunghe e mini, si accosta bene ad un infinità di capi d’abbigliamento, ottimo da indossare nella stagione invernale, perfetto per le mezze stagioni.

Poncho come realizzarlo: nuove tendenze 2013 2014 - tutorial

Come realizzare un poncho: tutorial

Se avete voglia, e praticità con ago e filo, ecco a voi un tutorial su come realizzare semplicemente ed in modo facile e veloce, un caldo poncho per voi o per le vostre bambine. Se adottate un panno di lana (pile) potrete bordarlo con un punto festone e poi rifinirlo con un bordo all’uncinetto.

Tutorial

Ma comunque sia, basta realizzare un quadrato regolare se lo volete di media lunghezza o un rettangolo se lo volete più lungo. Le misure saranno in base alla vostra altezza e alla lunghezza desiderata. Consiglio di misurare dalla spalla a ,metà coscia, aggiungere 4  5 centimetri per gli orli e tagliare il poncho al centro per realizzare l’apertura. In questo caso la V dovrà essere proporzionale alle dimensioni del vostro capo.

Se lo volete simmetrico tagliatelo al centro se lo volete più lungo dietro invece, tagliate la V poco più avanti. Questo dipende anche dai vostri fianchi e dal lato B più o meno pronunciato.

Via al poncho quindi, per lei ma anche per lui, abbinatolo sapientemente ai colori che indossate quanto alle linee si adatta più o meno su tutto: buon caldo e buon poncho!

Ti potrebbe interessare
Previous articleSave the Children tagli ai fondi per bambini: 1 milione di poveri in più
Next articleAngelica o Angelica Sylvestris pianta fitoterapica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.