Gli ambienti poco luminosi sono i meno adatti per le piante, ciò nonostante: non disperate! Alcune varietà di piante si prestano ad essere coltivate anche in situazioni di scarsa luminosità e negli ambienti meno idonei, potrete quindi creare la vostra zona di verde anche in ambienti ostili poco luminosi, adottando alcune specie verdi specifiche e degli accorgimenti.
Vediamo insieme, quali piante scegliere per ambienti poco luminosi.
Le piante più idonee in scarsa illuminazione
Le piante hanno necessità di alcuni elementi di base, per poter vegetare bene: luce, acqua terriccio idoneo, grandezza del vaso, concimazioni periodiche nei periodi di intensa vegetazione. Per quel che concerne il terriccio e le innaffiature, dovremo procedere in virtù della tipologia di pianta, inoltre, sempre per le innaffiature, dovremo tener conto anche delle condizioni climatiche e delle temperature stagionali.
Per quel che concerne la luce, molte piante amano posizioni soleggiate ma non il sole diretto che potrebbe bruciarne le foglie, ma per tutte, la regola di base è quella di esporle in modo che possano avere almeno 6 ore di luce al giorno. Qualora ciò non fosse possibile, potremo sostituire la luce naturale con luce artificiale attraverso l’utilizzo di apposite lampade.
Le piante di origine tropicale, contrariamente a quel che si pensa, si possono accontentare anche di sole 4 ore di luce artificiale al giorno, ciò in virtù del fatto che molte di queste specie crescono nel sottobosco fitto della giungla dove spesso i raggi del sole non riescono a filtrare. Dunque anche per gli appartamenti poco illuminati ci sono delle belle piante verdi da potervi alloggiare senza troppe difficoltà.
Detto ciò, vi elenco alcune piante che si adattano bene anche in condizioni di scarsa illuminazione e che presentano un bel fogliame. Alcune di dimensioni grandi come la Kenzia, altre ricadenti come il Potos, altre ancora erette e contenute come la Sansevieria.
- Aspidistra
- Kentia (Chenzia)
- Dracena, un po’ meno quella marginata, screziata di chiaro
- Tutti i tipi di Ficus:1) Elastica, 2) Pandurata o Lyrata, 3) Benjamina 4) Repens ecc.)
- Le palme
- La Sansevieria
- Lo Spatifillo
- Alcune piante grasse
- Monstera
- Potos
Ti potrebbe interessare:
Ho una bellissima kenzia in casa da diversi anni.
La Kentia è una bellissima pianta ne ho regalata una circa 25 anni fa a mia suocera: ora è praticamente enorme!
[…] già visto in altri post come questo: piante che vivono bene in ambienti poco illuminati, che le specie botaniche adattabili alla scarsità di illuminazione naturale sono molte. Ciò in […]
[…] luminose, ma come altre piante, vive bene anche in ambienti poco luminosi, ama poca acqua, meglio se per immersione evitando di bagnare le foglie. Caratteristiche colturali […]