Nell’Arredamento i dettagli architettonici interni agli edifici hanno la capacità di trasformare completamene l’ambiente e la vivibilità degli spazi.
Arredamento ed elementi architettonici: progettazione
Nella progettazione d’interni gli elementi architettonici rappresentano gli elementi chiave.
Il primo elemento da considerare nella scelta degli elementi architettonici, è la funzionalità di quest’ultimi e l’ottimizzazione degli spazi. Ciò non può essere fatto in maniera empirica, ma necessita di progettazione avvalendosi di planimetrie e disegni. Le scelte operate dovranno tenere conto dell’aspetto strutturale dell’ambiente, dei vincoli murari di cui tener conto: pilastri, muri portanti, restrizioni delle belle arti etc.
Alcuni elementi architettonici, come le scale, gli archi, i caminetti connotano in modo incisivo l’atmosfera di ogni ambiente, conferendogli un volto caratteristico.
Stesso discorso per le travi a vista, le colonne tornite le cornici murali e così via. Anche gli infissi, ossia porte e finestre, influenzano notevolmente l’estetica degli ambienti, insieme a dettagli meno incisivi, ma ugualmente di rilievo costituiti dalla scelta delle maniglie. L’inserimento di grandi vetrate che tendono ad eliminare la distinzione tra parete e finestra sono di grande suggestione visiva, specie se si aprono su giardini o grandi terrazzi ben arredati.
Per questo nella fase di progettazione non andrà sottovalutato nessuno di questi fattori in modo da ottimizzare ogni zona in termini di estetica e funzionalità.
Caminetti e travi sono fortemente caratterizzanti, insieme alle stufe in ghisa e all’arredamento rustico. Ma anche nelle edificazioni e ristrutturazioni moderne gli elementi architettonici caratterizzanti ed esteticamente gradevoli sono moltissimi, come si può anche vedere da alcune immagini che vi abbiamo proposto. La pianificazione e la progettazione si potrà avvalere di esperti del settore ma anche di semplice buon gusto e un po’ di applicazione ma sempre lavorando sulle piantine degli edifici. Per consigli tecnici inerenti le opere murarie avvaletevi sempre di un buon geometra
Potrebbe interessarti:
- Arredare con le porte
- Come sfruttare e arredare gli angoli delle pareti
- Arredare la casa senza essere banali
- Come realizzare un camino fai da te
Ottimi consigli, nella progettazione di un ambiente è molto importante l’aspetto generale, i dettagli non sono altro il mezzo per arrivare al risultato voluto