Cappello all’uncinetto con trecce e pom pom: tutorial
Come realizzare un cappello all’uncinetto: il crochet in casa
Per realizzare il cappello dovrete iniziare con una semplice catenella da circa 6 maglie e poi procedere aumentando di tanto in tanto (in relazione alla misura della testa cui è destinato). Si potranno realizzare vari punti: maglia bassa, maglia alta, decorazioni con punti ad arco e ventaglietti, ed utilizzare uno o più colori.
Prossimamente realizzerò un tutorial video per potervi fornire più istruzioni. Per cambiare il colore, dovrete legare il filo all’asola del punto appena realizzato e stringere, lavorate con questo una sola catenella e procedete con il nuovo colore.
Potrete anche alternare i colori creando dei disegni di vario genere legando più fili e lavorandoli alternativamente: esempio due maglie alte in rosso e due maglie alte in nero, come in foto, facendo attenzione a far passare il filo dal retro. Alternando i punti nei vari giri (3 foto) si potranno creare dei disegni semplici come quello sotto seguendo il tutorial visivo: un giro maglia alta viola, un giro maglia bassa nero e di nuovo un giro maglia alta viola. Con questi punti all’uncinetto è possibile realizzare anche delle borse all’uncinetto molto graziose ed eleganti.
Realizzare i ventaglietti – lavorazione a due fili con maglia alta – lavorazione due colori
Per realizzare una decorazione a ventaglio, avvaletevi delle istruzioni del disegno senza lavorare gli angoli necessari solo per bordare una coperta e riducete tutte le maglie alte a tre, anziché 5, saltate un solo punto o massimo due, altrimenti il cappello diviene troppo largo.
Per tutte le maglie, chiudete ogni giro con un punto catenella e ricominciate da capo in questo modo non si vedranno i cambi giro. Gli altri due cappelli che ho realizzato sono uno semplice ed uno con visiera, utili per i mie ragazzi che, cimentandosi nella breck dance utilizzano sempre i cappelli. per realizzare la visiera ho dovuto inserire del materiale plastico di recupero tagliato a misura, ma per questo modello occorre più manualità.
Provate a realizzare i vostri cappelli e se incontrate difficoltà, o il fai da te non fa per voi, potrete sempre “contattarmi tramite questo blog”, ed ordinarvi i vostri cappelli personalizzati.
Colori e dimensioni, come anche la lavorazione potranno essere scelti facilmente tra questi modelli od altri che vedrete pubblicati prossimamente.
Se procedete da sole, utilizzate buona lana di medie dimensioni e un uncinetto numero 3. Per i ricami ed il nome vi servirà un ago a cruna ampia per la lana, adottando un punto lineare o un punto erba.