Il lavoro da casa è sempre più frequente, molte persone che svolgono un lavoro autonomo organizzano il loro spazio creando una casa studio, all’interno delle mura domestiche per poter lavorare da casa.
Come organizzare la casa studio per lavorare da casa
Per alcuni il proprio lavoro si svolge completamente da casa mentre, altre persone, coadiuvano alcune attività lavorative tra ufficio esterno e casa, tra esse, ad esempio: stampare fax, preparare testi per un convegno, ricevere qualche telefonata e prendere appuntamenti di lavoro, catalogare fatture etc.
Qualunque sia l’attività lavorativa svolta, è necessario organizzare la casa e creare lo spazio di lavoro anche in un piccolo monolocale, ed avere a portata di mano tutto il necessario: piano d’appoggio, fax, computer, stampante ed archivio con spazi di contenimento per ricevute, fogli di scrittura e stampa, blocco appunti e così via, anche se il materiale necessario e lo spazio stesso, sono strettamente connessi al tipo di attività svolta e alle necessità soggettive.
Vediamo come organizzare la casa studio per lavorare da casa.
Lo studio ed il lavoro in casa: aspetti da considerare
Gli aspetti da considerare per la creazione di uno studio e per poter effettuare il proprio lavoro da casa, sono diversi, oltre a tutto il necessario occorrente, si dovrà valutare quante ore si trascorrono lavorando e quali sono le condizioni fisiche ed i supporti necessari: una semplice sedia, una poltrona ergonomica, utile se trascorrete molte ore alla vostra scrivania, importantissimo valutare la grandezza del piano d’appoggio: disegnate? progettate? o scrivete solo al PC?
Anche in virtù di questi fattori le condizioni di illuminazione andranno valutate con attenzione, alcuni lavori necessitano anche di luce naturale, altri potranno adottare lampade da tavolo e luce diffusa.
Inoltre, considerate se vi necessita una linea ISDN internet ad alta velocità e se vi occorre lavorare in silenzio. In questo caso assolve un ruolo preponderante, la dimensione dell’alloggio, piccoli monolocali non consentono di isolarsi più di tanto dai rumori domestici e dalla presenza di altre persone in casa ma, se la vostra casa lo permette ricavatevi una zona studio con pareti scorrevoli che permettono, secondo le necessità, di chiudervi nella vostra stanza od angolo di lavoro. Per attività meno impegnative o per alloggi di piccole dimensioni, cercate di crearvi uno spazio funzionale ben svincolato dal passaggio.
Ufficio e design
Qualora il vostro lavoro implichi la presenza di seconde persone come dei collaboratori o magari le visite di eventuali clienti, consulenti o fornitori dovrete, per forza di cose, trovare il modo di creare un ufficio accogliente e funzionale anche se di piccole dimensioni.
Gli alloggi di grandi dimensioni o strutturati su due piani si prestano ottimamente a questa funzione, ancor più quando possiedono più ingressi indipendenti, sottotetti e seminterrati possono costituire una base di partenza ottima realizzando le opportune modifiche ed eventuali ampliamenti.
Alla base di ogni scelta, dovrà esserci un’accurata valutazione dei costi, degli spazi e delle proprie necessità. Considerate che in ogni ambiente, cucina, soggiorno, camera da letto od anche in uno stanzino o un sottoscala, una cantina, una soffitta od un ex lavatoio è possibile ricavare il proprio studio o il proprio angolo di lavoro.
Potrebbe interessarti:
- I loft: uso e arredamento
- Come arredare una parete attrezzata
- Come scegliere e collocare i punti luce in casa
- Arredo di un monolocale: progetto con angolo studio
[…] possono essere molteplici: si trovano stanze dedicate al lavoro e allo studio, come ad esempio gli uffici; ingressi e corridoi, sale hobby, sale musica, piccole piscine al chiuso, giardini, terrazzi e […]