Se decidete di intraprendere un viaggio a Parigi non dimenticate di fare un salto a Montmartre e alla Basilica del Sacré Coeur, rimarrete affascinati dall’architettura del luogo, dalle viette interne e dalla piazza degli artisti. E’ uno dei luoghi di Parigi che mi ha catturato il cuore per la bellezza e l’atmosfera fantastica che vi regnano.
Parigi: Montmartre e la Basilica del Sacré Coeur
Montmartre è una collina situata nel 18° arrondissement di Parigi, una zona dedicata all’arte e al turismo. Rappresenta il punto più alto di Parigi e prendendo la funicolare o andando a piedi, una passeggiata tranquilla vi condurrà alla Basilica del Sacré Coeur.
Basilica del Sacrè Coeur – Strada di salita verso la Basilica – Giostra d’epoca – Stradine di Montmartre
La Basilica del Sacré Coeur (del Sacro Cuore)
La Basilica la si scorge del basso, ed è affascinante percorrere la strada e poi la scalinata finale che conduce al suo ingresso.
Lungo il tragitto agevole e comodo, incontrerete un piazzale con una splendida giostra d’epoca con i cavalli, davvero molto bella, merita una foto ricordo. Troverete anche diverse aiuole verdi, alcuni alberi e dei venditori ambulanti che vi propongono souvenir del luogo.
Decisamente molto facile incontrare musicisti che dotati di violino o arpa, allietano la vista panoramica che consente di ammirare tutta Parigi. Fate attenzione perché purtroppo all’interno della Basilica non è concesso fare foto, ma in compenso troverete vendita di souvenir (medaglie, libri e cartoline in gran quantità), sia presso distributori automatici che piccoli negozi.
La Basilica del Sacro Cuore (Basilique Sacré Coeur), fu costruita in epoca recente, circa 100 anni fa, ai sui piedi una collinetta erbosa verde ne caratterizza l’esterno. Continuando la passeggiata e costeggiando la Basilica vi troverete nella parte alta di Montmartre, una zona a se, dove si apre alla vista una piazza gremita di artisti intenti a vendere le loro tele e ad eseguono ritratti su commissione.
La piazza del teatro ed il trenino
Nella “Piazza del Teatro” è possibile fare un giro panoramico usufruendo di un caratteristico trenino bianco.Troverete ristornati, caffè ed un’altra chiesa più piccola ma molto bella, ricca di vetrate artistiche, tipiche delle chiese parigine, di cui la Basilica del Sacrè Coeur e anche la cattedrale di Notre Dame, sono piene. La chiesa di St. Pierre è di epoca precedente alla Basilica e risale al XII secolo. Qui potrete fare le vostre foto ricordo senza problemi, l’importante è che non usiate il flash e siate rispettosi.
St. Pierre – facciata e altare (sopra) – Veduta dal basso Basilica del Sacro Cuore (1 e 2 foto) – Piazza del “Teatre” trenino – Funicolare (sotto) 3 e 4 piazza degli artisti
Montmartre la funicolare
Per la discesa vi consiglio di prendere la funicolare, in pochi istanti sarete ai piedi della collina e potrete pranzare in qualche ristorantino, o soffermarvi a mangiare in posti più economici. Se avete acquistato un biglietto per i mezzi giornaliero “carta Mobilis“, sarà valido anche per la funicolare, diversamente potrete acquistare il biglietto li sul luogo, senza alcun problema.
Salite a piedi e scendete con la funicolare
Sia a piedi che con la funicolare la vista che si apre agli occhi è decisamente incantevole, dunque vi consiglio di optare per ambedue le soluzioni come abbiamo fatto noi: siamo saliti a piedi e scesi con la funicolare, la passeggiata è piacevole e vi consente di ammirare tutti i dettagli che incontrerete durante il tragitto. La discesa con la funicolare è divertente, rapida e vi permette di gustare il panorama sottostante.
Montmartre e il Sacro Cuore: dove mangiare
Numerosi gli stand gastronomici ed i localini che vendono baguette enormi, caratteristiche di Parigi, ad un costo che va dai 3,40 euro fino a 5 euro ma considerate che, una di queste, vale come due panini ben farciti. Se vi piace mangiare al volo e spendere poco, vi troverete bene anche al fast food tipo Mc donalds (Chicken Spot), dove con 5 euro, potrete consumare panino con hamburger, patatine, ali di pollo piccanti (2!…molto buone) e bere 1 lattina di Coca Cola.
Sempre lungo la strada troverete un locale di ristoro dove sfornano enormi wurstel e contorni succulenti in grandi pentoloni a vista. Terminato il vostro pasto, riprendete il cammino, acquistate qualche altro souvenir dato che in questa zona, hanno un prezzo a mio avviso, inferiore. Fatevi conquistare da qualche stampa o qualche tela d’autore, fermatevi a prendere un caffè in fondo alla via principale e attraversata la strada, potrete riprendere la metro che vi condurrà alla scoperta di altre meraviglie parigine.
Il nostro viaggio prosegue verso Champs Elysee, e l’arco del trionfo dove ci soffermiamo in alcuni negozi caratteristici, passeggiando per la grande suggestiva via, ed ammiriamo l’esibizione di giovani breaker per poi proseguire alla scoperta del favoloso museo di Orsey. Verso sera, invece, immancabile la visita alla splendida ed ineguagliabile Torre Eiffel.
Video di Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore
Vi lascio altri articoli guida dedicati a Parigi, frutto di un mio recente viaggio, ed ai posti più belli da vedere e visitare, pianificando la vostra gita anche in due o tre giorni si riesce a vedere molto cose e godere di questa bella città.
Vi potrebbe interessare:
- 👉 Parigi ed i mezzi pubblici: uso dei servizi e costo dei biglietti
- 👉 Parigi torre Eiffel
- 👉 Voli per Parigi: scegliere l’aeroporto e la compagnia aerea
Foto Mara Mencarelli – Per le foto vi pregherei di mettere un link al blog… grazie!
che posti incantevoli…
Si sono tutti molto belli, evocativi romantici e ricchi d’arte
ricordo ancora, come se fosse ieri, il tramonto dalla Basilica di Sacre Coeur! amo Paris, amo la Francia 😀
Bellissima Parigi è uno dei posti che devo assolutamente visitare dopo barcellona…terrò a mente il tuo post…xc’ questa basilica è meravigliosa..
Quanti bei ricordi di parigi mi hai fatto tornare in mente!!! e che bel post che hai fatto, ricchissimo di info utili
bellissimo post, e che posti stupendi
Parigi è bellissima, romantica straordinaria ed è bella da visitare devo andarci qualche giorno.. <3
Parigi, che stupenda e romantica città!!non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe davvero visitarla!!
Bellissime queste foto, spero un giorno di poterla visitare, ora per colpa della crisi niente viaggetti per qualche anno!
io sogno un viaggio a parigi e questi due posti sono sicuramente sulla mia lista dopo la tour eiffel!.
Post bellissimo e coinvolgente, che voglia di viaggiare!
Si la voglia di viaggiare è tanta e questo post la incrementa di sicuro Angelo
Ma quella giostra vintage è una favola… comunque Parigi l’ho visitata solo di corsa la prossima volta non mancherà questa tappa!
Stupende, mi piacerebbe davvero andare a Parigi, prima o poi dovrò farlo 🙂
adoro questo quartiere di Parigi, per me è la zona più bella.
Non sono mai stata a Parigi ma non vedo l’ora di andarci! Le foto sono a dir poco stupende!!
Che meraviglia! Sogno da sempre di poter visitare Parigi, spero di veder realizzato questo mio desiderio che dopo aver letto il tuo post è ancora più grande.
Ma che belle immagini e poi un post dettagliato che sembrava quasi di essere li..io non sono mai stata a Parigi ..ma non sai quanto mi piacerebbe ..se mai decidessi di andarci terroò conto delle tue bellissime informazioni!!
Un posto meraviglioso questo che proponi certamente di visitare grazie dei consigli
Un posto meraviglioso questo che proponi certamente di visitare grazie dei consigli
Mi piace questo articolo! Mi fai sognare ad occhi aperti… magari un giorno ci potessi andare!
Che bella Parigi, l’ho visitata oramai tanti anni fa, sto parlando delle superiori, ma ancora adesso la porto nel cuore, ogni anno mi riprometto di ritornarci ma poi qualcosa me lo impedisce sempre, salverò comunque questo post sono sicura che prima o poi, quando accadrà (perché ci torno, eccome se ci torno) mi tornerà utile 😉
Ci torno anche io e molto presto …ti torneranno utili anche gli altri post su Parigi allora…
Montmartre per me è uno dei luoghi più magici di Parigi, ha il fascino di una volta e anche lo stesso caos; quando sono stata a Parigi ho adorato più questo angolo della città piuttosto che zone più blasonate
Anche per me è stato così…
Un posto meraviglioso dove passare 2-3 giorni, una descrizione davvero emozionante di un luogo dove andai anni fa ma che non riuscii a vedere bene, si mangia bene in quei localini
sono stata due volte a Parigi e ci tornerei altre mille… è bellissima ed il tempo non basta mai per renderle giustizia
Parigi è una città stupenda, ci sono stata varie volte e leggere il tuo articolo mi ha fatto tornare alla mente dolci ricordi!
non sono mai stata a Parigi,ma da come la descrivi e dalle foto e’ davvero fantastica
Se non ci sei mai andata prima o poi dovrai andarci: è bellissima!