Come Realizzare un porta bottiglie fai da te
Progettare un porta bottiglie
La progettazione si avvale delle regole di base, riportate in scala le dimensioni della stanza o della parete in cui dovrete inserire il porta bottiglia, inseritevi i mobili attualmente presenti e valutate lo spazio a disposizione. Nel progettare un porta bottiglie, potrete optare, per una struttura sviluppata in senso orizzontale o diversamente in senso verticale.
Infine, potrete anche avvalervi di supporti da muro atti a contenere le vostre bottiglie. Considerate che un porta bottiglie verticale ingombra di meno ed è facilmente inseribile in piccoli spazi. Decisa l’altezza valutate quanti piani è possibile inserivi ed attuate una profondità sufficiente in relazione a se volete che le bottiglie sporgano o no dal fronte.
Quanto ai fianchi potrete realizzarli con struttura aperta o meglio ancora chiusa avvalendovi di de tavole intere di legno multistrato.
Porta bottiglie creativi con materiali di recupero
Per chi ha problemi di spazio porta bottiglie da parete costituiscono una valida soluzione: si tratta di mensole fissate sia in senso orizzontale che in verticale (più complesse), che presentano dei fori in cui andranno inserite le bottiglie dalla parte del collo. I porta bottiglie creativi potranno essere realizzati anche con materiali di recupero.
Per realizzare i fori avrete bisogno di macchine da falegname specifiche o avvalervi di tavole già forate ricavate magari da oggetti di recupero. Nei negozi del fai da te spesso su richiesta si può avere il taglio del legno ma per fori è un po’ più complesso. Potrete avvalervi di una tavola di legno e forare voi a misura utilizzando il seghetto alternativo.
Tra i materiali di recupero che si prestano alla realizzazione di un originale porta bottiglie troviamo gli schedari in legno ed i grigliati, mentre per quelli in muratura potrete utilizzare dei coppi rovesciati che costituiranno l’alloggiamento di ogni singola bottiglia. Potrete usare tavole di legno, cassette di riciclo e molto altro per ottenere die porta bottiglie per la casa.
Porta bottiglie ad alveare realizzato con grigliati a rombo sovrapposti.
Porta bottiglie di design: estetica e funzionalità
Oltre alle strutture tradizionali in commercio troviamo una fonte inesauribile di porta bottiglie di design più o meno classiche molti modernissimi con uno stile ed un design che consentono di inserirli in ogni ambiente domestico fin anche in un soggiorno modernissimo in arredato in stile high tech.
Dalle immagine proposte si può prendere un ‘infinità di idee e dar spunto alle proprie creazioni magari utilizzando delle pareti in PVC assemblabili a moduli ad alveare. Il porta bottiglia a goccia è un esempio di utilità e design unite insieme in un armonico connubio che presenta un fascino non indifferente.
Porta bottiglie tradizionale fai da te
Se invece amate una struttura tradizionale, potrete creare il porta bottiglie realizzando un corpo in legno a scatola quadrata o rettangolare ed inserirvi i piani in modo diverso dal solito: creando una struttura a nodo di forma romboide, o quadrata, o creando piani e triangoli in cui disporre le vostre bottiglie.
Vi occorrerà munirvi di colla vinilica, martello e chiodi e carteggiare il legno prima di inchiodarlo. Evitate di usare chiodi troppo grandi per non rischiare di rompere il legno o forare le tavole da una parte all’altra.
Per chi non si intende di legno o di muratura si potrà avvalere dell’arte del cucito e utilizzando un tessuto pesante (cotone garzato, canapone o lino, cucire una striscia verticale doppia che verrà poi divisa in tanti alloggiamenti in ognuno dei quali, potrete porre la vostra bottiglia. La struttura andrà appesa alla parte con uno stop e non potrà contenere molte bottiglie, ma un massimo di 4 o 5. Allo stesso modo si ottengono anche die porta rotoli sia da cucina che da bagno.
Considerazioni
Scegliete un modello di porta bottiglie che sia alla vostra portata in termini di abilità Infatti tra i vari modelli citati per contenere bottiglie ve ne sono alcuni estremamente semplici da realizzare, ed altri, invece, decisamente più complessi. Utilizzate materiali di recupero per un riciclo creativo perfetto e rispettando i canoni dell’eco-sostenibilità.
un articolo interessante… ne parlerò a mio papà 🙂
quante idee interessante per un porta bottiglie, mi ha colpito molto quello tipo mensola con le bottiglie testa in già incastrate.
si piace anche a me originale e poco ingombrante
Mi piace il fai da te ed ho trovato delle idee molto carine sul tuo post. Ne prenderò di certo qualcuna in considerazione per realizzare un angolo speciale!
Wow complimenti,davvero un articolo interessante farò leggere l’articolo al mio fidanzato 😀
uahoo bellissimi…io amo il fai da te…ci proverò sicuramente….ti farò sapere che riesco a produrre^^
Davvero una grande idea… complimenti per la fantasia
grazie ho preso un po’ di spunti