I sogni rappresentano lo specchio della nostra psiche spesso, sono connessi a problematiche ed avvenimenti passati o futuri a seconda se si tratti di reminiscenze o sogni premonitori, ad ogni modo ogni sogno ci trasmette dei segnali e possiede al suo interno dei significati ben precisi: Sognare un gatto ha il suo valore ed il suo senso ben preciso e profondo che si rifà alla sfera femminile. Il significato del sognare un gatto è complesso ed andrà analizzato ogni dettaglio i simboli e la numerologia.
Sognare un gatto: significato simboli e numerologia
Nell’antichità tale figura: il gatto, veniva interpretata spesso come negativa e considerata legata al mondo delle streghe e del male. I giapponesi asserivano che il gatto fosse in grado di uccidere gli esseri umani di sesso femminile per poi prenderne le sembianze.
Nel medioevo invece, si credeva che le streghe potessero assumere le sembianze di un gatto nero. Attualmente si crede che questa animale (gatto nero), porti sfortuna. In realtà, al di la delle leggende con scarso fondamento il gatto è un animale sensibile, quasi sensitivo, molto docile e amabile.
Nel popolo egizio vi ricordo che la Dea protettrice degli uomini aveva sembianze di gatto, un animale, quindi che nel corso dei secoli ha assunto diversi significati e ruoli. Il gatto è uno di quegli animali che, nelle varie culture ha spesso un importanza di rilievo ed un significato profondo legato alla religiosità e all’esoterismo.
Sognare un gatto
Sono molteplici le varianti di significato:
- Immagine femminile negativa e falsa.
- Protezione del luogo i cui si vive
- Manipolazione e astuzia
- Indipendenza e autonomia
Gatto che graffia: immagine femminile negativa
Ad ogni modo sognare un gatto può essere collegata ad un immagine femminile negativa, indicando malizia e falsità, una donna pronta a combattere estraendo anche le proprie armi ossia le unghie nel caso specifico. Un gatto che morde o graffia ed è aggressivo indica una figura femminile che vi sta pressando.
Protezione della casa e del proprio ambiente
Ma non dimentichiamoci che da sempre il gatto è associato alla protezione delle case degli edifici e dei granai dagli attacchi di animali fastidiosi come i topi, pronti a saccheggiare le dispense. Per questa sua ambivalenza, per dare un senso al sogno si dovrà far attenzione ad ogni simbolo e ad ogni elemento considerando il contesto e lo stato d’animo del sognatore.
Manipolazione e astuzia
Sognare un gatto però è anche indice di manipolazione. in quanto nei sogni rappresenta la sessualità femminile e le sua capacità, attraverso astuzia e furbizia di modificare e manipolare le situazioni e le persone.
Distacco ed autonomia
Il gatto è anche considerato un animale autonomo ed indipendente, e dunque quando si sogna un gatto, il sogno può esprimere un desiderio di evasione, indipendenza ed autonomia.
Sognare gatto ferito o anziano
Sognare un gatto ferito nei sogni od anche anziano, ci segnala la nostra incapacità di reagire a delle situazioni che non amiamo e l’impossibilità nel riuscire ad intraprendere una strada in piena autonomia. Segnala un momento difficile della propria vita.
Sognare un gatto giovane o cuccioli di gatto gattini affettuosi
Sono tutte situazioni queste, che quando sono presenti nel nostro sogno, stanno ad indicare un buon rapporto con la propria figura femminile e la propria femminilità Se la sognatrice è incinta allora il sogno è rivolto verso i cuccioli ed il senso di forte affettività verso queste creature indifese e giovani.
Sognare un gatto domestico
Con molta probabilità il sognare un gatto domestico equivale a sognare se stessi. Quindi assume importanza l’ambiente circostante ed il sogno con le sue situazioni e lo stato d’animo che si percepisce.
Il colore di un gatto nei sogni influisce?
Come in ogni analisi die sogni va considerato il vostro stato emozionale, il tipo di animale che vi compare, gatto grande, piccolo, aggressivo o mansueto che sia, ma andrà osservato anche il colore perché i colori incidono e influenzano la chiave di lettura del sogno.
- Gatto nero, per molti significa cattivo auspicio ma nei sogni indica la necessità di ribellarsi a delle situazioni oppressive nella ricerca della propria indipendenza. Il nero in questo caso, esprime personalità ed esasperazione.
- Gatto bianco nei sogni rappresenta la bontà e la purezza caratteristica tipica di questo colore
- Gatto rosso nei sogni si collega alla sfera sessuale
- Gatto grigio, invece indica saggezza e tranquillità; è di buon auspicio.
Sognare un gatto vediamo quali numeri giocare
Dovrete leggere gli articoli precedenti per comprendere bene il nostro sogno:
“sogni e il simbolismo il metodo da adottare”, considerare tutti i simboli presenti, il luogo gli oggetti lo stato fisico e psichico, analizzatene i colori e l’atmosfera che aleggia nel vostro sogno, ricordate che ad ogni simbolo è sempre legato un numero.
I numeri si possono considerare secondo il punto di vista “della Smorfia” utilizzati per il gioco dell’otto, o cabalistico e pitagorico, vedi le tavole pitagoriche, la numerologia, quest’ultima collegata alla parola presa in esame ossia “gatto“, già di per se ricca di significato, leggende e simbolismo.
Nel caso voleste giocare all’otto i numerici inerenti ad un sogno in cui compare un gatto guardate lo schema sottostante.
ANIMALI numero da giocare 64
Vedi anche “sognare un animale”
GATTO 70
Infine analizziamo le lettere che compongono la parola “GATTO” prendendo come riferimento le tavole pitagoriche:
G-A-T-T-O = 7 – 1 – 2 – 2 – 6 = 9 VEDI >>
10 Modi di dire o proverbi legati ai gatti
- Attenzione a questo sogno, ricordate di prendere in esame tutto e che c’è un famoso detto che dice:
- La gattina frettolosa ha fatto i gattini ciechi.
- Quando la gatta non c’è i topi ballano
- Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino
- Gatta morta (donna falsa)
- Gatta da pelare (cosa impegnativa)
- Gatta ci cova (sospettare qualcosa)
- Avere 7 vite come i gatti
- C’erano 4 gatti (poche persone)
- Essere come cane e gatto (litigare come)
[…] anche un modo di mantenere un legame con un animale fantastico e sensitivo come quello del gatto. Montato su argento 925 privo di nichel monta al centro una gemma d’Ambra Baltica taglio […]