Come realizzare un pompon con la carta velina – video tutorial
Durante le festività o in alcune occasioni speciali, l’arte di creare con la carta velina aggiunge un tocco personale alla casa che molti apprezzeranno. Un dettaglio interessante di questo tipo di lavori creativi manuali è determinato dal fatto che la carta velina può essere utilizzata anche giocando con le trasparenze dei fogli, sovrapponendo strati di colore diversi tra di loro per ottenere sfumature sorprendenti e creative.
Immaginate ad esempio, un pompon che riflette le nuances dell’aurora boreale abbracciando un mix di colori caldi in grado id evocare un tramonto. Non si deve avere paura di sperimentare e dunque il consiglio è anche quello di arricchire i propri pompon con accessori come nastri, paillettes, perline e glitter per un risultato ancora più bello e scintillante.
Creazione dei pompon
Pom pon di carta velina – pompon o pon pon – pom poms
Come realizzare dei pom pon in carta velina: materiali
Materiale da usare per i pom pon di San Valentino son pochi e tutti di facile reperibilità:
- fogli di carta velina
- forbici grandi
- filo di cotone per cucire
- filo di nylon da pesca
Scelta dei colori e delle combinazioni
Scegliere i colori più giusti è importantissimo saranno questi a dare ai vostri pompon il valore che meritano per valorizzare la vostra festa. Ad esempio combinare il bianco e il colore oro per una scelta elegante adatta ad un matrimonio. Colori vivaci saranno perfetti per le feste dei bambini; mentre le tinte pastello si coniugano con le feste primaverili, quelli decisi del rosso oro, verde e argento con le festività natalizie.
Forma dei pompon
Non solo il colore dei pompon è determinante, ma anche la forma di quest’ultimi contribuisce al design e all’effetto finale. Un taglio rotondeggiante dei pompon aggiunge morbidezza, mentre angoli più affilati evocano uno stile più moderno. Personalizzare colori e forme dunque è molto importante per ottenere l’effetto finale desiderato dei propri pompon e abbinarlo all’evento.
Come realizzare un pompon con la carta velina procedimento
Prendete il foglio di carta velina, per San Valentino vi consiglio dei fogli rossi, viola, rosa di varie tonalità, ed anche bianchi.
Per iniziare dovrete dividere il foglio in due per il senso della lunghezza e sovrapponete le due parti. Ora partendo dal fondo dovrete piegare il foglio con attenzione, in strisce regolari alte circa 8 cm. Con i polpastrelli delle dita marcate queste pieghe e stendetele per bene.
Misurate prima il foglio e dividetene la lunghezza in modo da creare strisce di uguale misura. Otterrete un unica striscia che andrete a piegare in due a libro per poi schiacciare bene il centro e tagliarlo con delle forbici, spuntando i due laterali a forma di triangolo.
Ora dovremo riaprire la striscia e legarne il centro proprio dove abbiamo effettuato il taglio. Potremo usare del filo di cotone del medesimo colore e poi se vogliamo appendere i pompon vi posizioneremo anche del filo da pesca ben legato della lunghezza necessaria.
Infine, andremo ad arrotondare le due punte precedentemente tagliata e ad accorciare leggermente la struttura. Considerate che si potrà optare per pompon con punte rotonde ma anche appuntite o triangolari determinando un effetto differente della struttura.
Aprire i pompon di carta e appenderli
Dopo aver fatto tutto ciò, il pompon di carta è pronto. Non rimane che aprire il pompon di carta velina, distendendo uno ad uno tutti i fogli di carta velina sovrapposti tra di loro, facendo attenzione a non romperli. Il procedimento per realizzare bellissimi pompon è semplice ma richiede un po’ di manualità e attenzione. la carta velina è abbastanza delicata e andrà dunque, trattata con cura.
Piano piano vedrete delinearsi il vostro bel pompon di carta velina: ora non vi rimane che appenderlo o decorarvi la tavola come meglio preferite.
Dettagli suggestivi
Inoltre, se volete rendere il momento della decorazione ancora più speciale, pensate a come i pompon possono interagire con l’illuminazione dell’ambiente in cui verranno collocati. Infatti, appendere i pompon in prossimità di luci, lucine a led o lanterne li trasformerà non solo in simpatiche decorazioni realizzate con il fai da te ma anche in vibranti oggetti danzanti che si fondono con la luce creando un atmosfera suggestiva.
Per eventi all’aperto, un altro consiglio è quello di aggiungere ai pompon dei piccoli campanelli che interagendo con il vento, anche se lieve, il vento permetterà che emettano dei dolci suoni suggestivi arricchendo l’esperienza sensoriale dei vostri ospiti.
Con il bricologe e il fai da te creativo si possono ottenere tanti oggetti gradevoli per decorare la casa, le feste e le tavole. La carta è sicuramente una dei protagonisti in questo ambito. Se oltre ai pompon vi piacciono anche gli origami qui trovate una guida dettagliata: come fare origami ed angeli di carta
Quando si tratta di creare con le mani, mi trovi sempre pronta, adoro fare queste creazioni con la carta e quant’altro. Trovo questo tutolaral molto interessante e carino, lo mostrerò anche sul mio profilo fb per mia cugina che come me ama questi lavoretti. ciao e complimenti
bellissimo e grazie ,dai tempi di scola ricordo solo i popon in lana anzi ricordo solo che si girava il filo su un cartoncino! Farò vedere il video ai miei bimbi vediamo se gli fa venire voglia di provare
Che bell’idea! Io amo tutte queste cosine da fare con le proprie mani, non avevo idea di come si facessero, un tutorial ben fatto.
Non sapevo fare un pompon con la carta velina ma il procedimento è molto preciso e meticoloso, ci proverò senz’altro, grazie
E’ un’idea carinissima e soprattutto facile da realizzare.
bello, così si fanno i lavoretti per san Valentino e per carnevale
uhh fantastico…io adoro creare a mano tante cose…questa mi mancava…proverò sicuramente a farlo quando mi serviranno dei festoni da creare^^
Ma che idea carinissima! Io amo fare lavoretti manuali, scoprire sempre nuovi modi per abbellire i miei pacchetti e questi pompon mi possono tornare tanto utili.Chissa’ che con il tuo tutorial io non riesca a realizzarli con facilita’…