L’arte del riciclo rende possibile la realizzazione di numerosi oggetti utili, ed esteticamente belli, riutilizzando materiali che non si utilizzano più e di cui però non vogliamo disfarci: in cantina vi ritrovate varie damigiane che non usate più? Ecco che vi proponiamo diversi modi per riutilizzarle.
Come riutilizzare una vecchia damigiana: lampade, fioriere, vasi, decorazioni
Se la damigiana è rivestita di paglia e ben conservata, potrete utilizzarla come decorazione arricchendola di un bel bouquet di fiori secchi se poi vorrete realizzare un effetto decorativo maggiore ponete tra i rami di fiori delle micro-lucciole creando un effetto suggestivo.
Stessa cosa si potrà fare per le damigiane in vetro senza paglia ma in questo caso una bella idea consiste proprio nel riempirle di micro-lucciole e farne una fonte di illuminazione. Me vediamo altre idee per come riutilizzare una vecchia damigiana con paglia o senza paglia realizzando dei vasi, delle lampade, delle belle fioriere degli oggetti per creare decorazioni di ogni tipo.
Come dipingere una damigiana in vetro: Come riutilizzare una vecchia damigiana: lampade, fioriere, vasi, decorazioni
Molti di voi magari, non sanno che esistono dei colori adatti a dipingere sul vetro, quest’ultimi adoperati in concomitanza con del piombo liquido venduto in tubetti, consentono di creare delle fantastiche decorazioni sul vetro sia che si tratti di bottiglie in vetro dipinte che di vasi o damigiane, od anche per decorare vetri e specchi. Ecco che una semplice damigiana può trasformarsi in un bel capolavoro che potrà poi essere inserito nell’arredamento ed utilizzato come vaso di fiori, lampada o base per un tavolo.
Il video sotto vi mostrerà come far diventare una damigiana un bel lume, certo occorre una certa manualità e la capacità di saper disegnare ma considerate che se non siete molto dotati, potrete realizzare dei disegni semplici come dei fiori, dei frutti (ciliege, fragole ecc), o semplicemente dei disegni astratti o forme geometriche come cerchi e triangoli che, renderanno comunque molto bella la vostra damigiana. Se proprio non sapete dipingere avvaletevi della tecnica del decoupage.
Altri usi di una damigiana: riciclo creativo
Se avete la possibilità di tagliare il vetro potrete creare da una damigiana, delle vaschette per pesci, o rovesciandole farne dei lampioncini da giardino, infine se amate le piante munitevi di terriccio e pinzette lunghe ed inseritevi all’interno delle belle piantine, create un giardino in bottiglia, anche in questo caso se sapete tagliare il vetro potrete praticarvi un foro frontale a semicerchio o a cerchio, in alternativa il giardinetto verde sarà comunque molto bello.
Infine, se mate raccogliere sassi o conchiglie, utilizzate la vostra damigiana e riempitela con questi begli oggetti trasformandone completamente l’aspetto estetico.
Foto: augusbarbara.blogspot.com www.designhub.it casabrico.bricocenter.it dagliunasecondaoccasione.blog.com gattamicciola.blogspot.com forum.giardinaggio.it
Ti potrebbe interessare:
bell’articolo grazi mille mi è piaciuto molto
felice che abbiate scelto il mio video come trasformare una damigiana in lampada!!
le spiegazioni per questa tecnica ci sono nel mio canale
grazie infinite
angela
Cia Angela il video è ben fatto 🙂