Come scegliere l’antenna satellitare

Come scegliere l'antenna satellitare
Come scegliere l'antenna satellitare
La TV via cavo ha per decenni rappresentato l’unica fonte di trasmissione dati per le reti televisive, ma negli ultimi anni hanno preso il sopravvento le TV satellitari anche in virtù dei canali a pagamento che proiettano film sport e quant’altro in modo continuo, offrendo agli utenti dei contenuti vari e di qualità. Vediamo come scegliere l’antenna satellitare ed il decoder per vedere la TV ed i programmi che amiamo in particolar modo.

Come scegliere l’antenna satellitare

La TV satellitare consente di avvalersi della ricezione delle frequenze televisive di un’antenna chiamata antenna satellitare meglio conosciuta come parabola, ma come scegliere l’antenna satellitare senza incorrere in grossolani errori? La scelta non è poi così difficoltosa, in primo luogo vi dovrete informare circa la ricettività reale della vostra zona, valutare l’altezza in cui volete e potrete porla, ed in base a tali parametri scegliere l’antenna.

Scegliere l’antenna giusta

Considerate che in virtù del loro diametro la capacità di catturare il segnale e strettamente connessa alle dimensioni dell’antenna, quindi se godete di un buon segnale potrete acquistare, in tutta tranquillità una parabola da 60 centimetri di diametro, mentre qualora il segnale fosse scadente, vi conviene avvalervi di parabole di dimensioni maggiori, fino ad arrivare a 120 centimetri di diametro.

Infine se vorrete usufruire di più canali (calcolate che alcune ne catturano e trasmettono al decoder  ben 5.000 canali differenti), potrete avvalervi di parabole satellitari mobili in grado di poter captare meglio i segnali proprio in virtù della loro capacità di essere orientate tramite telecomando.

Oltre all’antenna satellitare da scegliere è opportuno dotarla anche di un buon decoder, ovvero un decodificatore di segnali. Potrete optare per modelli analogici o digitali e per quelli adatti alle TV libere o per quelli specifici per la TV a pagamento (SKY, Cielo etc.) avvalendovi delle relative Card. Infine prediligete i decoder di ultima generazione che possiedono dei  software all’avanguardia  aggiornabili.

Scegliere il decoder cosa considerare

  • Scegli un decoder compatibile con la tua parabola e con i canali che vuoi guardare.
    • Esistono decoder analogici e digitali, per TV libere o a pagamento (es. SKY, Cielo).
    • Opta per decoder di ultima generazione con software aggiornabili.

Altri fattori da considerare nella scelta di parabola e decoder

  • Materiale della parabola: alluminio, acciaio o plastica.
  • Prezzo: varia in base a dimensioni, caratteristiche e marca e budget personale.
  • Installazione: fai da te o professionale.

Conclusione

Con queste informazioni, sarai in grado di scegliere l’antenna satellitare più adatta alle tue esigenze e di goderti una vasta gamma di canali TV di alta qualità.

Consigli:

  • Prima di acquistare, consulta un installatore professionista per ricevere consigli personalizzati.
  • Confronta prezzi e caratteristiche di diverse parabole e decoder online o nei negozi di elettronica.
  • Assicurati di avere tutti gli accessori necessari per l’installazione, come cavi, LNB e supporti.

 

Previous articleKeyBoard: tastiere per comporre musica al PC “modelli e prezzi”
Next articleCome riutilizzare una vecchia damigiana: lampade, fioriere, vasi, decorazioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.