Caratteristiche di base smartwatch Galaxy Gear
- memoria interna da 4 GB (non espandibile), consente di immagazzinare una buona quantità di dati,
- supportato da un processore Exynos da 800 MHz e 512 MB di RAM.
- sistema operativo in adozione è Android compatibili con dispositivi Android Jelly Bean 4.3.
- 512 MB di RAM.
- display da 1.6 pollici con risoluzione 320 x 320 pixel – Super Amoled: consente di avere un buon rapporto tra i pixel presenti in relazione alle dimensioni del display da 1.6 pollici.
- peso 73,8 grammi
- altezza 56,6, larghezza 36,8, profondità 1,1 mm
- Batteria: la casa la da per 25 ore di autonomia in uso conversazione, (batteria Li – Ion 315 mAh), generalmente in uso normale o ridotto può durare anche 36 ore. Per la ricarica si utilizza la dock, quest’ultima, trasforma i Pin del vostro orologio in una porta USB
Fotocamera caratteristiche
- fotocamera è da 1.9 MP, consente di scattare foto in rapporto 4:3 ossia 1289 x 960, o in alternativa 1320 x 1320.
- video: si possono registrare dei video con risoluzione HD, in due differenti formati: 1280 x 720, o in alternativa 640 x 640.
Funzioni Galaxy Gear ed App
- SVoice,
- notifiche messaggi
- mail,
- condizioni meteo,
- registrazione vocale
- video, foto, (anche senza smarphone connesso)
- telefonate in uscita e in ricezione,
- funzione browsing con riproduzione catalogo multimediale,
- calendario,
- funzione contapassi (MyfitnessPal e Runkeerper).
App presenti
Atooma, Evernote (per appunti), Banjo, Pocket, Tripit e Path (per organizzare i vostri viaggi), Vivino Wine Scanner.
Alti servizi presenti Galaxy Gear sono: Auto Lock, Media Controller, Find my device, ChatON, Smart Relay, Timer, Contapassi, Memogrpher.
- Funzioni telefoniche e meteo, dovremo avvalerci di un dispositivo di casa Samsung con sistema operativo Android Jelly Bean 4.3. Al momento sono il Galaxy S4 e Galaxy note 3 e sul nuovissimo Galaxy Round il primo smartphone con schermo curvo. Attualmente (2024) tutti i cellulari di buona qualità possono connettersi agli smartwatch che risultano sempre più usati sia per le attività sportive, che per le telefonate ed altro. Design accattivanti fondo numerose funzioni utili in questi prodotti.
Il nuovo Smartwatch di Samsung: Galaxy Gear
l’utilizzo del Galaxy Gear è semplice intuitivo e molto versatile. Consente di essere utilizzato con comandi manuali e vocali, presenta un videocamera posta sul cinturino e tre altoparlanti per la voce. Infine, il suo design dalla linea squadrata, è caratterizzato da un quadrante il allumino e cinturino in silicone. prodotto in diverse colorazioni: nero, giallo, arancio, beige, oro, verde, grigio.
Il quadrante del Galaxy Gear è formato da un display Super Amoled, quest’ultimo consente di avere un buon rapporto tra i pixel presenti in relazione alle dimensioni del display. La luminosità del quadrante, si può gestire autonomamente in relazione alla luce esterna e alle proprie esigenze.
Potremo attivare la modalità che ci consente di avere una buona visibilità dello schermo, anche in situazioni di sole e riflessi. Il quadrante presenta due viti esterne a vista, mentre il cinturino incastona la videocamera. Un prodotto da scoprire e provare venduto come prezzo di lancio a 299 euro ma, lo si potrà trovare anche a prezzi inferiori, specie se vi avvalete di rottamazione del vecchio cellulare e varie promozioni tra cui quella che comprende l’acquisto dello smartphone e del smartwatch.
Giudizio sul Galaxy Gear
Le recensioni in merito al prodotto sono sia positive che negative, tra gli svantaggi la carica non comoda della batteria, la durata della stessa ritenuta da molti insufficiente, la compatibilità con due soli prodotti Samsung smartphone e la possibilità di usufruire di un numero limitato di App. Personalmente ritengo che l’utilità dello stesso sia in relazione all’uso che ne fate e alle vostre esigenze.
Se vi piace avere a portata di mano o meglio, di polso tutte le funzioni del piccolo Gear, incluse telefonate, foto e video estemporanee, notes per appunti ecc., avvalendovi anche di comandi vocali…beh, allora il Galaxy Gear fa al caso vostro, anche se il prezzo ci sembra un po’ esoso. Potrete approfondire l’argomento vedendo i pro ed i contro degli orologi tradizionali verso gli smartwatch.