KeyBoard: tastiere per comporre musica al PC “modelli e prezzi”

Lorenzo Gennaro
KeyBoard, piccole e grandi controller da poche ottave fino alle canoniche 8 ottave, sensazionali apparecchi  in grado di farvi vivere un esperienza musicale totalmente diversa.
Ma orientarsi verso un acquisto non è semplice, si trova molto di più on-line che girando per i negozi delle città quindi, se state pensando di accostarvi ad uno di questi strumenti, vi consiglio di documentarvi con attenzione, sono molti i prodotti di buon livello a prezzi anche contenuti in grado di darvi prestazioni di buon livello e di farvi divertire.

Key Board tipologie

Le tastiere della serie Studiologic VMK sono tastiere controller programmabili a più livelli.
Le trovate a prezzi contenuti fino a modelli in grado di soddisfare le esigenze di musicisti più selettivi, con un ottimo rapporto qualità prezzo. la Roland, invece offre modelli economici Roland 500 S, 500 PRO, A800 con prezzi a partire dai 150 euro fino ai 300 euro. Per modelli superiori, come la Roland A- 88 dobbiamo orientarci per costi nettamente superiori intorno agli 800 euro per salire ulteriormente per apparati sofisticati  con elevate caratteristiche ad uso altamente professionale. Ottimi anche alcuni modelli della Yamaha.

  
KeyBoard Studiologic

Studiologic  VMK-176 MASTER KEYBOARD midi controller e solo una della serie Studiologic, possiede  76 tasti pesati modelli simili con identiche caratteristiche sono il modello inferiore a 5 ottave (STUDIOLOGIC VMK161 Plus Organ) ed il modello superiore ad 8 ottave (STUDIOLOGIC VMK188PLUS MASTER KEYBOARD 88 TASTI PESATI) I tre modelli in ordine di ottave hanno orientativamente i seguenti prezzi:

Studiologic VMK 161 419 euro
-Studiologic VMK 171 499 euro
-Studiologic VMK 188 529 euro.
[Vedi qui]  

 Vediamole nel dettaglio iniziando dal modello intermedio.

Studiologic VMK-176 PLUS 

Offre un ambiente di controllo unico e versatile per entrare in contatto con la  musica. Sia dal vivo o in studio, la VMK 176 Plus è dotata di  tutti i controller tattili di cui avete bisogno. La VMK-176 è accessoriata di ben  30 destinazioni predefinite e viene fornita già programmata con una vasta collezione di preset (suoni preinstallati), per alcune delle applicazioni più famose della MAC e di altri PC.

Studiologic VMK 176 PLUS

Studiologic VMK-176 Plus è dotata di  tasti pesati offrendo una sensazione di vero pianoforte.
Possiede un alto livello di popolarità dovuta alla sua qualità. Offre  una grande quantità di controller.  Dotata di controllo totale di tutti i parametri: 8 manopole, 9 slider, 8 pulsanti e 5 pulsanti sezione Sequencer  tutti programmabili. VMK 176 plus DisplayThe LCD: supportata da monitor  di controllo, dal quale  è possibile vedere tutte le voci dei dati in tempo reale, qualunque cosa da modificare o cambiare, puo’ essere visionata direttamente sul display luminoso, impegnato costantemente a fornire informazioni complete su tutti i parametri attuali.
Molto semplice da capire e con facile accesso a tutte le funzioni, il centro di controllo è il centro nevralgico per la produzione musicale ma naturalmente c’è molto di più oltre all’  hardware è dotata di ingressi pedale multipli e connettori MIDI per i vostri strumenti esistenti. Il tutto racchiuso in un contenitore di peso molto stabile ma leggero.

VMK- 161 Studiologic
 
Presenta le medesime caratteristiche funzionali, tecniche ed estetiche della tastiera VMK 171 ma ha un’ottava in meno ovviamente è più corta ed ha un peso inferiore.
Caratteristiche tecniche:

– Tastiera 61 tasti TP80 pesatura tipo organo classico elettromagnetico
– Dimensioni: 94.2 x 35 x 12.2 cm
– Peso: 11,8 Kg.

 Studiologic VMK 188 plus KeyBoard 88 tasti pesati

Nuovo controller di altissima qualità sviluppato da Studiologic per un’ampia gamma di applicazioni. Possiede 88 tasti (8 ottave) e tasto dinamico regolabile.
Il  marchio Studiologic sinonimo di tastiere di qualità è rappresentato, per i musicisti, più esigenti dal tocco.  il tocco e la sensazione del tasto nel suonare di questa KeyBoard è  eccelente. Presenta un design elegante tutto italiano ed ha 88 tasti a grandezza naturale con azione pesata sensibile al tocco. Consente di integrare il vostro iPad in un ambiente musicale professionale.
Caratteristiche
-After touch programmabile
-Pitch Bend –
-Cambio del programma/selezione del banco/canale MIDI
-9 cursori programmabili -8 potenziometri programmabili
-8 pulsanti programmabili
-8 pulsanti programmabili per il controllo del trasporto
-3 pedali input programmabili –
3 programmi preset: Native Instrument B4, Steinberg -Cubase, Native Instrument PRO 53 -27 patches programmabili dall’utente –
Collegamento Usb -Duplice uscita MIDI -Pedale footswitch incluso
 www.musicartestore.com

Studiologic Acuna 88

Valida alternativa al modello sopra  Acuna 88 è il nuovo controller di altissima qualità sviluppato da Studiologic per un’ampia gamma di applicazioni. Con un robusto chassis in metallo e la leggerissima tastiera hammer-action Fatar TP100. Dotata di design elegante possiede all’interno un potente motore di controllo che si integra alla perfezione con l’applicazione per iPad Acuna CPanel. Potete assegnare quattro controllo a 4 layer programmabili per avere il controllo tattile perfetto del vostro setup.

Caratteristiche tecniche
-tastiera pesata ultra-leggera
-4 layer, 4 encoder, connessioni MIDI e USB
-Applicazione ACUNA CPanel per iPad trasforma Acuna 88 in una superficie di controllo MIDI completa e sofisticata 1 In, 2 Out
Porta USB MIDI compatibile con iOS 4.2 (iPad, iPod, iPhone)
-USB to Host
-Dimensioni: 128cm x 35cm x 11,5 cm
-Peso: 14,6kg

FUNZIONI
-4 zone/layer programmabili
-2 porte MIDI assegnabili separatamente
-4 encoder assegnabili
-4 selettori Zone On/Off
-2 wheel
-Ingressi: 2 pedali, breath controller
Il prezzo di questa KeyBoard è di circa 489 euro da strumenti musicali.net

Studiologic VMK 88 plus

 Se volete spendere meno e vi accontentate di una KeyBoard a tasti semipesati senza rinunciare alle vostre otto ottave potrebbe piacervi questa  master keyboard multi livello programmabile con 88 tasti a dimensione pianoforte e azione semipesata.
L’unità dispone di pitch bend, aftertouch, “on the fly” live edit (ossia espressività della funzione editor), potenziometri, pulsanti e cursori assegnabili e 4 ingressi pedale totalmente programmabili.
Tra le possibili assegnazioni ci sono 8 potenziometri programmabili X 2 banchi, 8 pulsanti programmabili X 2 banchi, 9 cursori programmabili X 4 banchi, una sezione trasporto programmabile dotata di 5 pulsanti e infine, 4 input a pedale, anch’essi  programmabili.
Tutto questo per un totale di ben 77 controlli assegnabili, il peso di questa tastiera e contenuto: 7,7 chili.

Caratteristiche tecniche

– 88 keys – TP9PIANO keybed with weighted keys for a piano feel
– Aftertouch
– LCD Display
– Data Entry Dial
– Modulation Wheel
– 27 User Programmable Presets
– 8 Programmable Knobs
– 9 Programmable Sliders
– 8 Programmable Buttons
– 5 Programmable Sequencer Buttons Section
– 3 Programmable Pedal Inputs
– 3 Software Presets – Native Instrument B4
-4 Ingressi per pedali
– Connessioni Midi: Out X 2, USB
– Dimensioni: 126 x 22 x 8 cm- Accessori inclusi: Pedale Foot-switch PS 100
Prezzo orientativo 315 euro

La trovi [qui]

Roland A – 88

La tastiera Ivory Feel-G, la stessa delle workstation e dei pianoforti digitali Roland, innalza definitivamente il livello dei controller MIDI. Pur avendo una meccanica di questa qualità, A-88 rimane compatta e leggera, facile da trasportare.

Roland A- 88 www.strumentimusicali.net

Ottima  per i pianisti in cerca di una tastiera pesata facile da trasportare, A-88 è indubbiamente una delle scelte migliori.

Presenta  due manopole, due interruttori e controller D-BEAM Funzioni Dual e Split Alimentabile via USB Cakewalk sonar le in bundle Tastiera Ivory Feel-G.
La tastiera Ivory Feel-G, con design Progressive Hammer Action, offre funzionalità, look e rivestimento di ottima qualità e design, equipaggiata con sensori all’avanguardia presenta  tasti color avorio.
Offre comode connessioni dal pannello posteriore, così da permettervi di sistemare il vostro computer pur avendo tutti i controlli a portata di mano.
Grazie all’alimentazione via USB i collegamenti sono semplici e rapidi, mentre i due knobs, i due interruttori e il D-BEAM sono sempre disponibili,  per un workflow pratico.
 Col tasto function si accede ad altre funzioni, indicate sul pannello frontale.
L’elegante tastiera Ivory Feel-G ha proprio il feel di un piano acustico, tanto da riuscir a riprodurre il suono di un piano a coda, con tanto di pesantezza progressiva man mano che si va verso le note più acute.
 Per un controllo rapido degli strumenti esterni, A-88 offre i tasti Dual e Split, che danno accesso immediato ai layer e le zone di split. Infine, potrete mappare automaticamente A-88 in modo che si interfacci perfettamente con gli strumenti Supernatural come INTEGRA-7, JUPITER-80 e JUPITER-60.
Potete trasformare il vostro iPad in uno strumento professionale Con l’evolversi delle app musicali, una tastiera di qualità è ormai una necessità. Collegate A-88 al vostro iPad e usate tutte le app core MIDI che volete.
venduta a euro 899
www.strumentimusicali.net

 AKAI MPK88 MASTER KEYBOARD 88 tasti pesati con arpeggiatore

 Le caratteristiche delle Master Keyboard  Akai USB/MIDI della serie MPK hanno accontentato musicisti e appassionati di computer music. Con la nuova tastiera di punta, la MPK88, AKAI Professional accontentera anche i più esigenti, coloro  che cercano il top delle Master Keyboard, sia per la qualita’ della tastiera, sia per la presenza di numerose controller, che permettono di avere a portata di mano i parametri virtuali dei vostri strumenti hardware e software preferiti.

Caratteristiche tecniche

88 tasti pesati, hammer-action Tastiera sensibile a dinamica e after touch Key Split, 2 suoni differenti assegnati a 2 zone della tastiera 48 controlli MIDI (8 fader, 8 potenziometri distribuiti su 3 banchi) Arpeggiatore MIDI applicabile alla tastiera Funzione Note Repeat applicabile ai Pad.

699 euro da MusicalStore2005.Com

– Modelli studio logic reperibili in questo sito [qui]

Previous articleIPhone e Smartphone con schermo curvo: Samsung-LG prossima la Apple
Next articleCome scegliere l’antenna satellitare

4 COMMENTS

  1. molto interessante questo articolo, lo girerò a mio cugino che è un patito di queste cose e cercava proprio una tastiera di queste!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.