Oltre alle tradizionali pavimentazioni in ceramica e cotto, presenti sul mercato, troviamo altri pavimenti molto estetici, realizzati in pietra e marmo.
Tra le varie pietre l’Ardesia riveste un’importanza particolare, per le sue peculiarità e la sua bellezza.
Pavimenti in pietra: l’Ardesia
La struttura geologica dell’ardesia le conferisce un’elevata resistenza agli urti, sempre che il supporto su cui viene utilizzato (piano da cucina, gradini o pavimento), sia adeguato.
I gradini di una scala in ardesia sono molto caratteristici e difficilmente tendono a fratturarsi. Va detto che il costo di questo materiale, data la bellezza e le caratteristiche tecniche ottime, risulta piuttosto elevato.
Generalmente più costosa del granito e delle altre pietre utilizzate nell’edilizia, l‘ardesia presenta un colore grigio bluastro ma, se ne trovano qualità dalle colorazioni tendenti al grigio verde, ed anche dei magnifici blu quasi neri.
La venatura del materiale presenta ombreggiature e screziature talvolta giallognole e argentee, molto caratteristiche, dovute alla presenza di minerali all’interno della pietra.
Ardesia: utilizzo di questa pietra resistente
L’ardesia è ampiamente utilizzata nell’edilizia, i suoi usi sono vari in relazione alle sue qualità e alla sua estetica molto gradevole.
Una caratteristica che la contraddistingue questa pietra è che si spezza in maniera naturale in lastre, ciò ne riduce i costi di taglio a misura; il taglio può avvenire sia amano che a macchina e proprio per questo motivo, in molti paesi, è da lungo tempo impiegata per rivestire i tetti degli edifici in cui viene impiegata come tegola.
Utilizzata oltre che per i tetti anche per creare rivestimenti esterni degli edifici, grazie alla sua impermeabilità e alla resistenza, caratteristiche che ne hanno indirizzato l’utilizzazione anche per la creazione di pavimenti di bagni e cucine.
Infine, l’ardesia risulta molto indicata anche per motivi termici, qualora si istalli un impianto di riscaldamento sotto al pavimento, la sua superficie rimane calda e molto piacevole.
L’Ardesia è tra i pavimenti in pietra uno di quelli di elevata qualità e di grande valore estetico che si adatta ad essere utilizzato in molteplici soluzioni e situazioni, perfetto per arredare e per isolare. Una valida alternativa ai pavimenti in gres.
Scale in ardesia Credit foto:
filasolutionsblog.com ardesiamangini.com trovavetrine.it
grazie utilissime informazioni e molto interessanti
grazie per le tue informazioni utilissime!
Grazie per le info, mia sorella sta ristrutturando casa e cerca una pavimentazione alternativa alle solite ceramiche, le farò leggere il tuo post!!
sai non conoscevo questo tipo di pietra,forse perchè ancora non è arrivato il momento di sposarmi e fare il pavimento della mia casa,questo tipo di pietra è davvero interessante lo metterei nell scale del giardino..
Sono davvero bellissimi questi pavimenti e mi sembrano anche resistenti..mio fratello sta rifinendo casa e gli farò leggere il tuo post molto volentieri!!!
molto bello come pavimento…ideale per chi sta ristrutturando o comprando casa, per avere maggiori idee e info
trovo l’ardesia molto elegante ,grazie anche alle foto che hai pubblicato,sono sempre più convinto che lo usero nella mia casa dei sogni ^_^
Le scale in ardesia mi sono sempre piaciute tantissimo!! Quando avrò una casa mia, le farò così ^^
Le scale con questo materiale sono veramente bellissime!! mi piacerebbe rimodernare un pò casa, ma purtroppo sono i soldi che mancano"""
belli ed eleganti come pavimenti, molto bella anche la scala
una pavimentazione molto elegante
Le scale in ardesia sono favolose, adoro questo tipo di pavimentazione , e’ un po costosa ma ne vale la pena perche’ e’ molto resistente ed elegante!! Grazie per la tua recensione!! a presto 😉
piace moltissimo anche a me
Grazie per il consiglio,leggermente costose per le mie tasche,ma eleganti!
Davvero dei bellissimi pavimenti, e sembrano anche di ottima qualità
prego torna a trovarmi per i consigli di arredamento
la trovo perfetta per gli arredamenti moderni, molto bella!!!
si per gli arredamenti moderni è il top ma non solo
Ho avuto l’occasione di scoprire questa magnifica pietra grazie al mio nuovo posto di lavoro!
Devo dire che oltre ad essere molto elegante, è resistente, ha una porosità più bassa del marmo e si presta benissimo a molte lavorazioni!
Se posso vi lascio il link di una realizzazione di hotel con parete rivestita in pietra ardesia a spacco.
Splendido risultato, grande effetto a mio parere!
Ecco qui: http://www.destefanimarmi.com/referenze.asp?id=28&lang=ita
Si un bel risultato…ma questa si chiama pubblicità gratuita….:-) i pavimenti in pietra sono molto suggestivi così anche l’ardesia…
[…] adottare, come soluzione, un rivestimento in pietra o di un materiale duro e compatto, che sia antiscivolo e che non esponga al rischio di inciampare o […]