XML e XHTML linguaggi usi e differenze
Se siete interessati ad apprendere o comprendere cosa si nasconde dietro a questo linguaggio “XSL”, (che potete approfondire su Wikipedia, se volete) vi conviene visionare il video in allegato un tutorial video molto interessante ed esplicativo in lingua inglese.
Differenze tra l’XHTLM e XML
Per quel che concerne l’XHTLM e XML va detto che ambedue si avvalgono della medesima semantica di linguaggio interessante quindi scoprirli ed utilizzarli insieme. Un mondo particolare quello dei codici che ha un fascino tutto suo e che può offrire diversi spunti di riflessione ed un vasto utilizzo.
Esempi di codice XML
Vi lascio un piccolo ma esplicativo esempio di XML:
<nota> <a>Antonio</a>
<da>Maria</da>
<heading>Reminder</heading>
<testo>Ci vediamo sabato!</testo>
</nota>
In questo esempio si evidenziano i tags <a> e <da>, essi sono completamente inventati e non fanno parte di codici prefissati appartenenti a standard di alcun tipo.
Sotto un’altro esempio utile di file XML visualizzabile in un browser salvando in modo semplice il testo in un file con estensione XML.
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <utenti> <utente> <nome>Lucia</nome> <cognome>Cocci</cognome> <indirizzo>Torino</indirizzo> </utente> <utente> <nome>Mario</nome> <cognome>Bosci</cognome> <indirizzo>Roma</indirizzo> </utente> </utenti>
L’argomento in questione, se vi piace o vi rimane di utilità, va approfondito passo passo. Non è poi un linguaggio difficile ma richiede impegno e voglia. Sicuramente se si ha che fare con dei siti, o si vuole aprire un e-commerce, conoscere un minimo di linguaggio e di codici può rivelarsi molto utile.
Sempre in questo sito abbiamo visto come si ottengono delle scritte scorrevoli per i siti. La sostanza è sempre quella di imparare ad usare un minimo questi linguaggi e saper creare o modificare i relativi codici.
Un po di anni fa partecipai ad un corso di web e grafica, dove mi spiegarono appunto tutti questi codici. Trovo utile e molto interessante scoprire e riscoprire questo linguaggio importantissimo per il mondo di internet, direi vitale.
molto interessante e soprattutto importante… grazie per le spiegazioni,lory
Molto interessante il tuo articolo mi hai chiarito un po le cose, grazie dei consigli
Io non ci capisco moltissimo di web, grafica e quant’altro e il tuo articolo mi ha davvero aperto un mondo..grazie mille per la bellissima ed esaudiente spiegazione…
quant’è utile questo tutorial, io di linguaggi per PC ne conosco davvero poco, un abbraccio SILVIA
Grazie, questo post mi è tornato molto utile, alla prossima
grazie per queste info…per fortuna me la cavo abbastanza bene con i codici…ma non si smette mai di imparare…quindi ti ho letto con piacere e mi son rinfrescata la memoria^_*
Non sono un’esperta, ma lavorando col blog mi sono trovata spesso a dover modificare qualche elemento lavorando sui codici html, per me senz’altro più accessibili ed elementari.
Non ne capisco molto ma i tuoi suggerimenti e consigli sembrano davvero validi in questo mondo tecnologico, grazie