Yandex esclude i link per Ranking
L’algoritmo di Yandex già in fase di cambiamento verrà completamente modificato nel corso del 2014 vanificando l’opera di vendita e acquisto link. Questa decisione è scaturita dalla crescente diffusione degli spam link nel web, generati da software sofisticati:
l’ennesima conferma che link e spam link possono costituire una vera e propria arma a doppio taglio per come i motori di ricerca stanno orientando i loro nuovi algoritmi.
Alexander Sadovsky capo del dipartimento per le ricerche web del motore Yandex, ha spiegato che il motore di ricerca più importante russo (65 % del mercato), ha deciso di offrire agli internauti contenuti di qualità dichiarando battaglia ai link spam e ai programmatori senza scrupoli, che hanno fatto di questo mercato un vero business, ciò a danno della qualità.
Secondo Sadovsky il nuovo algoritmo di Yandex darà risalto ai siti più curati e qualitativamente utili. Anche Google di recente ha intrapreso la medesima battaglia dichiarando guerra ai link spam. E nel corso degli anni è arrivato al 2024 a richiedere parametri SEO in termini di web core signal ma elevati.
Un mondo, quello dl web e dei motori di ricerca in continua evoluzione che continua a creare un sacco di problemi a web master e siti.
Considerazioni
Sicuramente gli algoritmi dei motori di ricerca sono in grado di modificare totalmente le SERP, questo a vantaggio o svantaggio, di siti spazzatura nonché di siti autorevoli. Minano l’equità del web? Non dovrebbero; ma di fatto è quello che negli ultimi anni sta accadendo su molti motori di ricerca da Google a Yandex.
Ti potrebbe interessare: