Come togliere le macchie di burro dai tessuti

Come togliere le macchie di burro dai tessuti e di olio
Come togliere le macchie di burro dai tessuti e di olio
Le macchie sugli indumenti sono un problema per ogni massaia inesperta un po’ meno per chi sa come procedere per eliminarle e smacchiare adeguatamente ogni tipo di tessuto. Per quel che concerne le macchie di burro ma allo stesso modo le macchie di unto in genere, incluso le fastidiose e comunissime macchie da olio, procederemo utilizzando dei prodotti per smacchiare semplici ed efficaci. Vediamo come fare per togliere dagli abiti e dai tessuti in genere tutte le macchie di grasso, unto e burro, cosa usare e come fare.

Come togliere le macchie di burro dai tessuti

Togliere le macchie non è un procedimento particolarmente difficoltoso se si sa bene quali sono i prodotti più idonei per smacchiare abiti e tessuti. Anche nel caso delle macchie di butto o olio la difficoltà è minima, l’importante e procedere come specificato sotto utilizzando dei prodotti specifici.

In primo luogo su macchie fresche di olio e burro possiamo anche utilizzare del borotalco lasciandolo agire per alcuni minuti e rimuovendo spazzolando energicamente. Successivamente lavare il capo. Se invece, vi sono ancora degli aloni della macchia di burro o olio, procedere come descritto sotto.

Oltre al borotalco una tecnica alternativa per trattare le macchie fastidiose lasciate dal burro consiste nell’uso di una combinazione a base di bicarbonato di sodio e aceto bianco da cucina. Il bicarbonato agirà come assorbente mentre l’aceto tende a sciogliere il grasso.

Cospargete la macchia con il bicarbonato, lasciate agire per qualche minuto e poi spazzolate energicamente. Successivamente tamponate con l’aceto bianco usando un panno pulito. Attendete alcuni minuti e poi sciacquate il tutto con dell’acqua tiepida.

Per olio e buro procedete come segue con il borotalco e smacchiatori comuni.

Alternative per togliere le macchie di burro o di olio dai tessuti: prodotti

Per smacchiare i tessuti unti di olio o burro dovremo procurarci alcune sostanza necessarie come carta assorbente, sapone o saponaria o in alternativa anche i comuni smacchiatori in polvere o liquidi. Per emergenze il borotalco è un ottimo alleato per le macchie di unto. Vediamo come fare e cosa usare per smacchiare efficacemente il burro e l’olio.

  • Asciugate la macchia con carta assorbente
  • Raschiate via quanto più potete del burro
  • Cospargete con saponaria o borotalco da entrambi i lati del tessuto
  • Lasciate agire
  • Spazzolate energicamente
  • Ponete il tessuto tra due strati di carta assorbente e stirate fino a completo assorbimento del burro

Suggerimento per i tessuti delicati da smacchiare

Nel caso di tessuti particolarmente delicati come sono ad esempio sia la seta che il lino, è opportuno non strofinare ma agire tamponando lievemente per non compromettere il colore del capo.

Nel caso di questi tessuti delicati potrete provare a rimuovere le macchie di olio e di burro utilizzando semplicemente del detersivo per piatti leggermente diluito picchiettando il capo con un batuffolo di colore. Attenzione perché anche gli smacchiatori comuni potrebbero danneggiare questo tipo di tessuti.

Una volta smacchiato sciacquate con acqua fredda e stendete lontano dal sole e da fonti di calore il capo.

Il sole come smacchiante naturale

Una volta smacchiato, potrete lavare normalmente il vostro indumento in acqua calda.  Evitate di asciugare la macchia con phon e altre fonti di calore che la riporterebbero anche se minima, in evidenza.

Potrete aumentare l’azione smacchiante esponendo il tessuto al sole dopo averlo pulito e smacchiate. Questa operazione è da evitare con i tessuti che al sole potrebbero scolorire.

Vi abbiamo illustrato in breve come togliere le macchie di burro dai tessuti, procedimento valido per molte macchie di olio e di grasso che si possono creare accidentalmente mentre si mangia o si cucina.

Ti potrebbe interessare:

Previous articlePiante grasse: Zygocactus Truncatus o Cactus di Natale “Epiphyllum truncatum
Next articleCome ottimizzare il kindle per la lettura dei fumetti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.