Quante volte ci capita sorseggiando una tazzina di caffè di versarne accidentalmente qualche goccia sugli indumenti o versarne il contenuto sulla tappezzeria di un divano o su un bel tappeto? Ecco che si entra in crisi: il caffè non si toglie! “si pensa”, ma non è così, ogni macchia se ben trattata può essere rimossa da ogni tessuto. Vediamo insieme come togliere le macchie di caffè dagli abiti e dai tessuti in genere.
Come togliere le macchie di caffè dagli abiti e dai tessuti
La prima cosa da fare è tamponare la macchia utilizzando acqua tiepida miscelata dell’acqua ossigenata (alcune gocce 4 o 5 per un bicchiere).
Se invece le macchie fossero vecchie o resistenti dovremo tamponare con glicerina e poi a seguire con dell’alcool o dell’ammoniaca. Evitate di strofinare per non danneggiare il colore dei tessuti. Gli indumenti bianchi potranno essere smacchiati anche con i comuni smacchiatori e poi candeggiati e lavati normalmente.
Ad ogni modo la macchia di caffè verrà rimossa ed il vostro indumento tornerà come nuovo!
Potrebbe interessarti:
Elenco: Come togliere tutte le macchie dai tessuti e dalle tappezzerie.
[…] Le macchie di cioccolato come si tolgono? Facile! Con le sostanze più giuste esattamente come accade con le antipatiche macchie di caffè. […]