Festa del papà lavoretti e regali fai da te
Letterina a cuore per la festa del papà
Per quel che concerne la letterina per la festa del papà, avete l’imbarazzo della scelta, ricordatevi di acquistare del cartoncino colorato bristol e con l’ausilio di fantasia, penna e colori, realizzate la vostra letterina. Potrete creare una letterina a cuore come quella della foto, od optare per forme differenti: un classico e la letterina di bristol rivestita da bristol nero che simula una giacca e un bel papillon.
per la letterina a cuore disegnate la sagoma su del cartone (potrete avvalervi di forme già esistenti come una scatola di cioccolatini vuota o disegnare il cuore a mano libera. la parte centrale andrà tagliata e vi si inserirà la foto.
- Lo spessore della cornice sarà d almeno 4 o 5 centimetri mentre l’interno della stessa potrà avere forma a cuore, quadrata, tonda, ovale o rettangolare: decidete voi come più vi piace.
- Incollatevi sul fondo del cartoncino bristol bianco con pochi punti di colla e dipingete la cornice di rosso. Lasciate 2 millimetri di spazio tra il bristol e la cornice senza inserirvi la colla, in questo modo potrete incastrarvi la foto che andrete ad inserire al suo interno.
- Per agevolarvi il lavoro trovate in fondo alla pagina il file da scaricare a forma di cuore: usatelo per ricavare la vostra cornice!
Cornici con stecchini per la festa del papà
- Con gli stecchi di legno dei gelati, o in alternativa con gli stecchini da cucina o delle mollette in legno per il bucato, insieme a del cartoncino bristol, dei colori a tempera ed un po’ di colla a caldo o vinavil, potrete realizzare delle simpatiche cornici naturali o colorate.
- Allo stesso modo con una molletta per i panni e degli stecchi si potrà creare un bell’aeroplano da allegare alla vostra letterina per la festa del papà.
Ritagliate la sagoma che vi necessita prima disegnatela con un righello ed una matita. Utilizzate del cartoncino duro per il fronte della cornice a cuore e del bristol per lo sfondo: incollateli insieme. Per ambedue le cornici (cartone e stecchi), utilizzate sul retro un gancetto per quadri di quelli adesivi reperibili in cartoleria: servirà per appenderla! Incollate gli stecchi o gli stecchini già dipinti, utilizzando del vinavil. Lasciate asciugare e inserite all’interno una foto di voi con il vostro papà. Il vostro porta foto è pronto.
Festa del papà lavoretti in pasta di sale e letterine
Se sapete lavorare la pasta di sale di cui qui troverete la ricetta, potrete creare delle simpatiche cornici per il vostro papà o delle decorazioni da allegare alla vostra letterina, inclusa cravatta o papillon. La letterina rimane comunque il regalo più facile da realizzare e quindi ve ne proponiamo nella foto in basso alcune tipologie simpatiche e di facile realizzazione, con cravatta normale o con o papillon con gilet e con camicia: a voi la scelta della forma e del colore tra le tante letterine attuabili per il vostro papà e la sua festa!
- Se optate per la pasta di sale vi suggerisco anche una ricetta alternativa con cui creare lavoretti fai da te con un materiale più sofisticato, liscio e morbido e soprattutto meno igroscopico di quest’ultima: la pasta di maizena e mollica.
Ti potrebbe interessare
- Festa del papà origini e tradizioni: i bignè di San Giuseppe
- 19 Marzo festa del papà
- Realizzare un porta penne in sughero
foto maestramary.altervista.org scrapbookingitaliablog.it tempolibero.pourfemme.it faidatemania.pianetadonna.it
Letterine a forma di camicia e cravatta o gilet e papillon – cornici a cuori: scegli la forma e scaricala dal file sotto
Cornice a cuore n 1. Con interno rettangolare “Festa del papà o della mamma” SACRICA IL FILE
Cornice a cuore n 2. Con interno a cuore “Festa del papà o della mamma” SCARICA IL FILE
[…] legno, cartone, materiale plasmabile come la pasta di fimo, il das. Qui di seguito, trovate alcune cornici per il papà fai da te. Rami, ferro, stecchini, bastoni dei gelati, tappi in metallo, ed altri materiali di recupero, […]