Franz Schubert biografia ed opere del maestro

Franz Schubert biografia e opere
Franz Schubert biografia e opere

Franz Schubert biografia

Franz Schubert fu un musicista austriaco nato a Vienna il 31 gennaio 1797 e deceduto nella medesima città nel 1828, all’età di 31 anni. Figlio di Franz Theodor Schubert, maestro di scuola elementare e di Elisabeth Vietz. Fu il dodicesimo di quattordici figli, suo padre alla morte della moglie, si risposò ed ebbe altri 5 figli. Le prime lezioni di musica del giovane Franz Schubert, gli vennero impartite proprio da suo padre, in quanto all’ epoca, un maestro elementare doveva conoscere la musica. A sette anni continuò i suoi studi con il maestro della parrocchia di Liechtental, Michael Holzer. Da costui imparò a suonare l’organo e a cantare, si rivelò da subito un vero talento. La vita del giovane non fu molto lunga: lasciò molte opere conosciute in tutte il mondo per la loro bellezza. Andiamo a scoprire quella che è stata la vita di Franz Schubert biografia ed opere del maestro.

Franz Schubert opere

In seguito Franz Schubert frequentò il Reale Imperiale Convitto Civico dove poté studiare canto, violino con Ferdinand Hofmann e pianoforte con il maestro Wenzel RuziczKa. Negli anni del convitto compose le sue prime opere tra cui:

“Fantasia in sol maggiore per pianoforte a quattro mani”. Questo genere di brani lo porterà agli apici della musica e lo renderà particolarmente famoso. Seguiranno “Fantasia D 2 e Fantasia D 48” fino alla creazione della splendida “Fantasia in fa minore” del 1828. Seguiranno altri quartetti meno riusciti dei precedenti ma tra essi, emerge il “Quartetto per archi n. 6 in re maggiore D 74” del 1813.

Molte delle sue opere musicali ricalcano lo stile di Mozart, inclusa la sua Prima sinfonia in Do maggiore (D 82)”. Abbandona il Convitto ed inizia a lavorare come maestro. In questo periodo comporrà varie creazioni liriche e sinfoniche tra esse: le 4 Singspiel, la Seconda sinfonia e a seguire, la Terza sinfonia e quattordici Lieder. Sempre nello stesso periodo storico si avrà la nascita di 5 minuetti.

Franz Schubert e le opere teatrali

Le prime opere teatrali del Franz Schubert sono risalenti ai primi anni 20, tra essi ricordiamo il Die Zwillingbruder, anche conosciuta come “I gemelli”. Nascerà nel 1827 il “Viaggio d’inverno“. Le composizione ed il ciclo creativo aumentarono in maniera esponenziale e l’artista compose oltre 600 opere tra esse ricordiamo altre 14 Lieder denominate Il “Canto del cigno”, “Schwanengesang”, la sinfonia in Do maggiore del 1828, seguita dal quintetto per archi, sempre realizzato in Do maggiore e la “Fantasia in Fa minore” per pianoforte a quattro mani.

Ciò che contraddistingue Schubert è una forte sperimentazione che emerge nelle Lieder (ossia canzoni) e nelle sinfonie. Le sue musiche, molto piacevoli, risentono notevolmente dell’influenza di due grandi musicisti: Beethoven e Mozart. Nelle sue opere emergono una mescola di elementi derivanti dai suoi svariati interessi per l’opera, la musica liturgica, la musica per organo e per pianoforte.

Nelle composizioni sono presenti sfumature musicali sia classiche che in chiave moderna. La sua opera si concluderà nel 1828, quando una grave malattia venerea stroncherà la sua vita. Lascia in eredità ai posteri un ampio bagaglio musicale ricco e variegato, permeato di forte sensibilità. Tra le sue opere quelle che maggiormente lo rappresentano sono le Lieder, ricche di innovazioni strutturali e metriche.

Foto http://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Schubert

Franz Schubert

Previous articleToyota Hybrid Love
Next articleMargherita bianca o Chrysanthemum frutescens

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.