La malasanità è abbastanza frequente nel nostro paese: lunghe file agli sportelli, tempi d’attesa infiniti per esami e prestazioni mediche, disservizi ospedalieri, servizi di pronto soccorso spesso inefficienti, medici professionali e medici meno professionali ma, a tutela della salute esiste sempre il “reclamo“.
Malasanità e reclami scritti: a chi rivolgersi
Secondo le norme vigenti chi subisce un abuso un disservizio o qualsiasi altro torto in campo medico ospedaliero, può attraverso domanda scritta coadiuvata da apposita modulistica effettuare un reclamo. I reclami scritti vanno inoltrati presso l’URP (Ufficio Relazioni Pubbliche). Gli uffici presenti sul territorio sono molteplici e tramite ricerca web si potrà identificare quello di zona ricevendo le istruzioni su come e dove presentare il nostro reclamo scritto. Ma vediamo come presentare il reclamo e a chi rivolgersi.
Malasanità chi può presentare il reclamo scritto e come farlo
Tutti possono presentare un reclamo scritto, privati, associazioni di volontariato ecc. lo si potrà effettuare anche ad opera di terze persone presentando opportuna delega.
Gli episodi di malasanità potranno essere segnalati nel dettaglio e la domanda dovrà essere ben compilata.
Come fare il reclamo scritto
Nella stessa si dovrà citare il fatto accaduto, il luogo, il giorno e l’ora esatta, segnalare eventuali testimoni che abbiano assistito all’evento, qualora presenti. Entro 30 giorni dal reclamo si dovrà ricevere una risposta dall’ufficio competente che provvederà ad avviare indagini conoscitive. L’utente potrà richiedere se lo considera opportuno, un risarcimento e qualora ne esistano gli estremi, anche un procedimento giuridico di tipo penale.
I reclami scritti sono una tutela sia per il contribuente che per le strutture sanitarie stesse che tramite indagini posso rilevare dei mal funzionamenti o dei veri abusi e negligenze di differente gravità. La persona, l’ente od il servizio chiamato in causa ha obbligo di rispondere e chiarire i fatti in caso di mancata collaborazione verranno presi i provvedimenti del caso. Potranno essere chiamate in causa sia le strutture sanitarie pubbliche che quelle private regolarmente convenzionate.
Il reclamo scritto non vieta all’utente la possibilità di procedere anche in forma parallela a citazioni in giudizio tramite un proprio legale.
Regolamento di pubblica tutela
TITOLO I – PRESENTAZIONE DI RECLAMI
Art. 1- Finalità della pubblica tutela
Art. 2 – Presupposti per la richiesta di intervento
Art. 3 – Titolari del diritto di tutela
Art. 4 – Modalità
Art. 5 – Tempi di presentazione
TITOLO Il – PROCEDURA D’ESAME DEI RECLAMI
Art. 6 – Adempimenti preliminari
Art. 7 – Attività istruttoria
Art. 8 – Risposta all’utente
Art. 9 – Reclami tecnico-professionaliTITOLO III – LA COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA
Art. 10 – Presupposti per l’attivazione della Commissione Mista Conciliativa
Art. 11 – Tentativo di conciliazione
Art. 12 – Composizione della Commissione Mista Conciliativa
Art. 13 – Modalità di funzionamento della Commissione
Art. 14 – Procedura di riesame
Art. 15 – Decisione
Art. 16 – Ulteriori modalità di funzionamentoTITOLO IV – ALTRI ADEMPIMENTI
Art. 17 – Relazione di servizioTITOLO V – NORME FINALI
Art. 18 – Esercizio della tutela nelle strutture private
Art. 19 – Rinvio
Un post molto utili grazie delle informazione molto dettagliata
il post che hai fatto dice delle cose molto vere e piene di senso concreto.. complimenti
Un articolo davvero utile ed interessante!!! Quante volte ci si trova scottati in ambito sanitario e non si sanno che pesci pigliare! Proprio ieri parlavamo di un eclatante caso con un’amica! Le passo questo link!
sono contenta di esserti stata utile!
Ecco un altro articolo interessante che trovo sul tuo blog. Purtroppo negli anni scorsi, mi sono trovata davanti a seri problemi di salute e girando per ospedali mi sono ritrovata in episodi spiacevoli che avrei anche potuto presentar reclamo. Si spera di non capitarci mai, ma nel caso almeno sapremo come muoverci.
E’ capitato anche a me …purtroppo capita molto spesso!
Questi articoli andrebbero sempre tenuti presenti
ciao, ottima guida su come fare i reclami per la malasanità, è sicuramente un articolo molto interessante che non si trova facilmente sul web! complimenti
Non sapevo fosse possibile fare una cosa del genere questo articolo è molto utile grazie per averlo pubblicato!!!
Si può far valere i propri diritti
rappresenti sempre la realtà. La malasanità è purtroppo il male della nbostra società. Mi vergogno di vivere ogni giorno questa brutta situazione.
dovremmo farci rispettare di più!