E’ arrivata la primavera da pochi giorni, anche se il tempo, per il momento non sembra ancora dei migliori, qualche fiore sboccia timidamente ma continuano ad alternarsi giornate di sole e pioggia. Finalmente da domani, avremo qualche ora di luce in più, infatti, Domenica 30 marzo 12014, si dovranno spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora a partire dalle 0:2.00 di notte. Quindi la notte tra sabato 29 e domenica 30 Marzo.
Entra in vigore l’ora legale che lo scorso anno ha fatto irruzione il 24 e il 25 di maggio. Non sappiamo per quanti anni ancora l’ora legale sarà mantenuta, in quanto è vero che ha dei pregi ma presenta anche dei difetti sostanziali.
I nostri bioritmi di veglia e di sonno saranno nuovamente chiamati in causa e, per qualche giorno, ne risentiremo un po’, nulla in confronto al vantaggio di poter godere di qualche ora in più di luce e di sole!
Ad ottobre poi, con l’ora solare le lancette degli orologi, andranno spostate nuovamente indietro.
L’ora legale è stata applicata in Italia dal lontano 1916. Trovi info In Accadde oggi sull’ora legale ideata il 9 Febbraio insieme ad altri eventi.
Foto: www.altarezianews.it