Il forno di casa è il dramma di molte massaie, si riempie di incrostazioni difficile da rimuovere, ciò è dovuto ai vapori ed al grasso sprigionato dai cibi cotti con questo elettrodomestico che, bisogna dire, risultano molto gustosi. I prodotti venduti tradizionalmente per detergere il forno, sono gli spray ma, va detto che sono nocivi e che vanno utilizzati areando gli ambienti. In alternativa potremo usare dei prodotti del tutto naturali che spesso ci vengono in aiuto nelle pulizie domestiche, stimo parlando dell’aceto di vino bianco e del bicarbonato. Vediamo come pulire il forno con prodotti naturali.
Pulire il forno con prodotti naturali come fare
La pulizia del forno è una cosa non molto piacevole che nessuna donna ama fare. Sebbene non dovrebbe essere un operazione prettamente femminile, ma di chi vive in casa, in genere la pulizia di questi accessori domestici viene effettuata dalle donne e non sempre con grandi risultati, nonostante la fatica e l’impegno. Alcuni forni moderni hanno la funzione auto-pulente che riesce ad agevolare, non poco, questa operazione.
Pulire il forno con bicarbonato ed aceto
Per pulire il forno con aceto e bicarbonato, dovremo scaldarlo leggermente circa a 40/50 gradi e preparare in una bacinella dell’acqua calda in cui avremo disciolto un paio di cucchiai di bicarbonato od anche più, ciò in relazione allo sporco da rimuovere.
Strofineremo energicamente le incrostazioni e poi prepareremo una seconda bacinella di acqua calda ed aceto ultimando la detersione con questi due prodotti naturali con azione pulente e sgrassante efficace.
Il forno di casa dovrà essere pulito dopo ogni utilizzo proprio per evitare che le incrostazioni diventino resistenti. Se lo sporco è troppo incrostato dovremo ricorrere agli spray citati.
Per la detersione del forno utilizzate delle normali spugne e delle pagliette abrasive, mentre per la pulizia delle le griglie del forno si potrà adottare anche la lana d’acciaio: un’ottima alleata per lo sporco resistente.
Consigli
Se il forno è molto vecchio le operazioni di pulizia potrebbero rivelarsi ancora più difficili e lo sporco ostinato difficile da rimuovere, per questo il consiglio di base è quello di procedere alla pulizia del forno ad ogni suo utilizzo, sebbene sommariamente e poi di dedicarsi 1 volta la mese alla pulizia più approfondita del forno insieme alla pulizia della cucina.
Ti potrebbe interessare
Rimedi naturali meravigliosi. Buona raccomandazione, senza alcun dubbio!