Nella rubrica di “Accadde oggi” 7 Aprile, segnaliamo l’inizio di una composizione letteraria di grande importanza: La Divina Commedia, composta da Dante Alighieri nel periodo che va dal 1304 al 1321, nel periodo l’autore si trovava in esilio in Lunigiana in Romagna.
La Divina Commedia costituisce un’importantissima testimonianza della vita medievale ed è ritenuta l’opera più importante di Dante Alighieri.
Il poema è diviso in tre canti: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ogni canto è a sua volta suddiviso in altri 33 canti, mentre nell’inferno ne troviamo 34. La commedia se pur rispetta in molte tematiche lo stile di vita medievale e comunque fortemente innovativa.
L’autore
Dante Alighieri nato in data non certa riconducibile al periodo intercorso tra il 22 Maggio ed il 13 Giugno 1265, morì a Ravenna in data certa (14 Settembre 1321). Oltre ad aver redatto la nota Divina Commedia di fama storica e internazionale, uno dei più grandi capolavori della letteratura, Dante è considerato il padre della lingua italiana.
- Secondo il Vangelo d Giovanni si è verificata la morte di Gesù in questa data del 7 aprile.
- 1520 a Roma venne tumulato Raffaello Sanzio nella cappella della madonna del Sasso.
- 1805 Ludwig Van Beethoven diresse la sua terza sinfonia per la prima volta: il nome dell’opera è Eroica.
- 1820 Il generale Simon Bolivar inizia la liberazione dell’Equador.
- 1875 A New York vine inaugurata la prima scuola per i figli degli immigrati di origini italiane.
- In tempi più recenti nel 1906 l’eruzione del Vesuvio devasta la città di Napoli
- 1939 L’italia invade l’Albania
- 1944 tre eventi importanti legati alla guerra: gli anglo americani bombardano treviso distruggendole e causando molte vittime; sempre in questa data si verifico la strage di Benedicta ad opera dei nazi-fascisti, ed infine vi fu anche l’eccidio di Fragheto in cui persero la vita cittadini comuni e partigiani.
- 1940 l’ONU istituisce la prima organizzazione mondiale per la sanità.
- 1963 la Jugoslavia vine proclamata repubblica socialista.
- 1969 vine pubblicato il primo RFC avvenimento che fissa la data simbolica relativa alla nascita di Internet.
- 1979 a padova vengono arrestati alcuni personaggi di spicco delle brigate rosse alcuni ritenuti responsabili del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro. Tra essi ricordiamo Toni Negri, Franco Piperno, Emilio Vesce ed Ennio Scalzone.
- 1994 Ha inizio il terribile massacro tra etnie in Ruanda: Tutsi nella ittadina di kigali.
- 2001 Viene dichiarata giornata mondiale della salute mentale.