Se siete alla ricerca di un arbusto sempreverde meno conosciuto ma molto bello che vi regala delle ricche fioriture da Marzo fino a Settembre, fate un pensierino riguardo a questa pianta. l’ Andromeda Pieris Taiwanensis.
Si tratta di un sempreverde originario del Giappone, con portamento compatto cresce a formare dei cespugli e degli arbusti che possono raggiungere dai 2 ai 4 metri.
Andromeda o Pieris Taiwanensis arbusto sempreverde
Adatto per formare macchie, siepi profumate o come esemplare isolato l’ Andromeda Pieris Taiwanensis si presenta fogliame fitto e fiori bianchi, tubolari e cerosi riuniti in grappoli molto caratteristici. Esiste una varietà chiamata PIeris Japonica che presenta dei bei fiori cerulei di color rosa. Può essere utilizzata anche per decorare dei vialetti ed è molto adatta ai giardini rocciosi.
L‘Andromeda o Pieris Taiwanensis e’ stata introdotta in Europa verso il 1020, quindi abbastanza recentemente.
Norme colturali
- Questa specie sempreverde va messa a dimora in primavera o nel mese di Ottobre – Novembre a seconda della zona geografica.
- Esposizione: ama luoghi freschi ed ombreggiati ed annaffiature moderate ma costanti.
- Terriccio: quello ideale per l’Andromeda è costituito da terra d’erica e sabbia non ama i terreni calcarei che sono rigorosamente da evitare. Andranno bene anche terricci torbosi e soffici ben drenati.
- Malattie: e’ un arbusto vigoroso che non teme malattie ed attacchi di afidi.
- Riproduzione: può essere riprodotto per margotta in Maggio Giugno.
Curiosità
Nel nettare dei fiori sono contenute delle Andromedotossine che estratte dai fiori e disciolte in acqua, possono intossicare ed uccidere animali e persone. Un tempo utilizzate dai sicari per eliminare persone scomode. Una bella pianta dai suoi piccoli e letali segreti.
Ti potrebbe interessare: