Come regolare gli ammortizzatori dell’auto

Come regolare gli ammortizzatori dell'auto
Come regolare gli ammortizzatori dell'auto

Le auto necessitano di continua manutenzione, talvolta ordinaria altre volte straordinaria. Tra le vari operazioni da compiere ricordiamo il controllo periodico di acqua ed olio, la funzionalità e l’efficienza dei freni, il controllo del battistrada delle gomme e ovviamente gli ammortizzatatori. Vediamo come regolare gli ammortizzatori dell’auto nel modo corretto.

                                           

Come regolare gli ammortizzatori dell’auto

Gli ammortizzatori siano essi in uso su di un automobile, o su auto da competizione, od anche su una moto o una bici, servono ad ammortizzare gli urti che provengono dal terreno. La tenuta di strada di un veicolo, è garantita oltre che dalle gomme e altri fattori, anche dagli ammortizzatori. Ovviamente hanno una funzione molto importante.

Per questo la taratura, andrà fatta a dovere in relazione all’uso che siamo abituati a fare del veicolo in caso di competizioni, in relazione al terreno che andremo ad affrontare nonché alle condizioni climatiche e alle gomme adottate. La regolazione degli ammortizzatori dovrà tener conto di più fattori che vedremo di seguito.

Regolazione degli ammortizzatori

  • Gli ammortizzatori rispondono alla regola base del rimbalzo, quest’ultimo non deve superare quello dell’impatto e nel caso delle auto si può verificare spingendo sul parafango e verificando il rientro della vettura nella posizione originaria con distanza media dalla ruota.
  • Il rapporto che esiste tra le molle e gli ammortizzatori dovrà avere rispondenza, se gli ammortizzatori sono frenati le molle potranno essere morbide e viceversa.

In commercio si trovano ammortizzatori non regolabili (bici), altri regolabili attraverso apposita ghiera ed altri più preformanti dotati di doppia funzione e doppia regolazione ossia agiscono nei due versi, garantendo una miglior tenuta di strada e migliorando nettamente l’assetto.

Gli ammortizzatori contengono all’interno olio o gas, al differenza di base è che quelli a gas risultano in fase di riposo completamente estesi. Le case produttrici li vendono tarati a determinati parametri, poi ogni persona se vuole potrà regolarli in relazione al proprio veicolo e alla guida tenuta.

Seguendo questa guida sull’auto vedrete che riuscirete a regolare gli ammortizzatori dell’auto e se proprio non riuscite rivolgetevi ad un’amico o ad un meccanico ed osservate come fare!
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