Oggi parliamo di una lettura nuova, un libro innovativo sia nello stile che nella tecnica adottata nella sua strutturazione, un libro fortemente evocativo che si è avvalso delle moderne tecnologie “smartphone e istagram” per dar vita ad un contenuto “storico” inserito in un contesto sociale lontano. La sinfonia del tempo breve è un connubio di storia e tecnologia in cui le immagini prendono forma e lasciano scaturire pensieri e sensazioni di un mondo perso, un mondo che ci siamo lasciati alle spalle ma che va ricordato nei dettagli, nei sapori e negli odori.
Esce oggi 2 Aprile “La sinfonia del tempo breve”, di Mattia Signorini, casa editrice Marsilio.
L’autore della foto, con il nick @morningyearning, ha dato vita al progetto di photo-editing “What you see is not what I saw”.
Una fotografia che non vuole essere “la fotografia”, nasce fuori dagli schemi lasciando emergono persone ed individui, ritratti sociali e individuali che esprimono pensieri, piccoli mondi personali, catturati negli sguardi, lievi evocazioni, viaggi e città lontane, storie e racconti, spogliati di dettagli, talmente vivi da avere una voce ed una struttura di lettura propria e personale.
Ma qual’è la vera novità?
L’opera di mattia Signorini è caratterizzata da evocazioni fotografiche, quest’utime prendono vita dallo schermo di uno smartphone scattate e postate direttamente in Instagram, dopo un procedimento di schiarimento, ritaglio e riposizionamento delle immagini.
La storia
Ma vediamo nel dettaglio l’opera la sua trama e le sue evocazioni verbali e fotografiche. Nato nella staticità immobile di un piccolo paesino dell’Inghilterra, nel breve intervallo tra i due conflitti mondiali, Green Talbot sa, che per rendere la sua esistenza degna di quel nome, deve andare incontro al mondo, affrontarlo e viverlo nonostante la precarietà del dopoguerra. Il suo viaggio avventuroso attraverserà l’Occidente e gli consentirà di vivere gli attimi palpabili del secolo breve – dall’America della Grande Depressione all’ Europa del dopoguerra, della ricostruzione e del boom economico – Green Talbot diventerà lo specchio degli uomini e dei luoghi che incontrerà, raccogliendone la vita, i sentimenti e il loro significato.
Cenni biografici dell’autore
Mattia Signorini è nato a Rovigo nel 1980. Ha pubblicato Lontano da ogni cosa, La sinfonia del tempo breve (Premio Tropea 2010) e Ora. Ha fondato la scuola di scrittura creativa Palomar.
Mattia Signorini ha studiato Scienze della Comunicazione all’Università di Padova, laureandosi con una tesi in Sociologia della Comunicazione.
Altre opere:
Nel 2007 con Lontano da ogni cosa; si tratta di un racconto basato su uno scorcio di vita di tre giovani, due ragazzi e una ragazza, dagli anni dell’università all’età adulta.
Nel 2013 ha pubblicato “Ora”, attualmente finalista al Premio Stresa.
I suoi romanzi sono tradotti in otto paesi. www.mattiasignorini.it. Mauro Fara, su Instagram @morningyearning, nella vita reale si occupa di gestione aziendale e marketing.
LA SINFONIA DEL TEMPO BREVE
Mattia Signorini
In libreria dal 2 Aprile 2014
«Una fiaba intessuta anche da memorie di scrittori amati, da Conrad a Calvino»
«La voce di Signorini sa portarci via come una melodiosa partitura musicale»
Un progetto davvero interessante che parte dell’immagine per approdare ad una valenza sociale. Un’istantanea che ferma il tempo e la routine quotidiana per approfondire il chi e che cosa sta dietro la facciata ritratta!
Uno scatto fotografico sul tempo…si vero grazie, un bel libro!
sono sincera non amo molto i libri storici…..girerò pertanto il tuo link a mio padre che invece ama questo genere…ambientato durante i conflitti mondiali!!
Un romanzo che mi potrebbe piacere molto, senz’altro è il mio genere, ottima segnalazione
Grazie a te
Molto interessante. Sono una grande lettrice ed amo spaziare fra generi e autori ma confesso di non aver letto niente di Mattia Signorini. Una ragione in più per comprare questo romanzo.
Non ha scritto molti libri ma le sue opere sono molto belle
io leggo di tutto, ma difficilmente amo i libri storici od autobiografici, ma la mia migliore amica li adoro, farò leggere a lei la tua recensione^_^
Mi ispira un sacco questo libro! Titolo appuntato 🙂
È vero che un libro non si giudica dalla copertina, ma già da quella parte molto bene! Davvero interessante, grazie per la segnalazione
Ben vengano queste innovazioni
Complimenti per il post,davvero interessante,mi hai incuriosito molto è una tematica di interesse.
grazie del consiglio "letterario, volevo giiusto trovare un buon libro da leggere
prego! una lettura coinvolgente