Messico dove andare luoghi e storia del paese
Troviamo anche i Toltechi, ed infine il noto popolo degli Aztechi (apogeo dal 1200 al 1500). Questo popolo passò nel giro di poco meno di 200 anni, dallo status di tribù nomade, a quello di impero esteso su un vasto territorio del Messico centrale. La capitale dell’impero azteco fu Tenochtitlan, che divenne l’odierna Città del Messico Sostanzialmente in Messico attualmente coesistono 56 differenti etnie indigene, le quali affondano le loro radici nella storia precedente al colonialismo. Dallo Stato di Sinaloa al Chiapas vivono 10 milioni di indio. Il Messico è il Paese dell’America latina con la più bassa presenza di popolazione di origine italiana.
Clima e geo-localizzazione del Messico
Il Messico gode di condizioni climatiche molto differenti tra loro in relazione alla zona geografica di appartenenza, la posizione geografica del paese lo colloca in due zone ben distinte separate dal Tropico del Cancro: una regione tropicale e una regione temperata. Tuttavia, la topografia e la presenza degli oceani hanno una grande influenza nella formazione della mappa climatica messicana. In questo modo, in Messico, si possono trovare i climi freddi delle cime montane a poche centinaia di chilometri dai climi più caldi della piana costiera.
Mar dei Caraibi
Mare, natura, storia, cultura, un paese che riesce ad offrire molto dal punto di vista turistico, oltre ad un mare eccezionale qual è il Mar dei Caraibi ha una cultura ed una storia affascinante da scoprire girando e visitando le varie aree geografiche ad iniziare da Città del Messico. Si puo’ partire da una spiaggia bianca da cartolina e scoprire via via la storia dei Maya con le loro previsioni riguardanti la fine del mondo, l’architettura coloniale, la cultura india e i colori dello splendido artigianato locale.
Fra una tappa e l’altra, ci viene offerta la bellezza della natura lussureggiante della giungla tropicale, per gli sportivi i cavalloni da surfista della costa pacifica, mentre per i naturisti e gli amanti degli animali le specie da vedere sono diverse incluse le balene e alle otarie della Baja California. Chi e’ alla ricerca di villaggi e alberghi con tutti i servizi e le comodità del caso, può trovarle agevolmente in località moderne e attrezzate come Acapulco e la splendida Cancun.
Infine, per chi ama riscoprire un mondo antico in cui le tradizioni sono fortemente conservate, può orientarsi in località quali San Cristobal del Las Casas, nel rinomato Chiapas, dove gli indios hanno imparato a guadagnarsi da vivere attraverso il crescente turismo, senza rinunciare alle loro origini.
1 e 2 ) Cancun – 3 Chapas (parco della laguna Montebello )
Prezzi di soggiorno Messico
Variano molto da stato a stato e da città a città ma sicuramente uno dei posti meno costosi e dunque, più economici è San Cristobal, mentre uno dei più cari si rivela la riviera Maya. Un pasto comunque può oscillare dai 50 pesos ai 200 pesos (piatti a base di pesce), così come una colazione dal 50 pesos ai 80/90 pesos. Una differenza sostanziale per chi viaggia in Messico e vi soggiorna per molti giorni.
Per quanto riguarda il soggiorno si possono scegliere hotel a più o meno stelle ma comunque una stanza doppia tramite booking ha dei costi che partono dai 15 euro a notte fino ai 40 euro per una stanza doppia di media qualità.
Meraviglioso, i tuoi post mi fanno viaggiare con la mente in posti magici
Il Messico è un posto meraviglioso.
Trovo che questo post sia molto dettagliato e preciso.
Mi hai fatto venir voglia di andarci,ma mi riprometto di visitarlo quanto prima,io amo viaggiare!
Grazie!
Io amo questo posto! Sia per la sua bellissima storia che per i posti incantevoli. Spero un giorno di poterci andare… magari per il viaggio di nozze perchè no!
adoro il messico e prima o poi ci andrò, il tuo post mi piace è molto ben curato e informativo
bellissimo mi piacerebbe tanto andarci, per ora mi accontanto di viaggiare con la fantasia nei tuoi post!
Un luogo magico e mistico ricco di storia e bellezze incantevoli, grazie della bella guida
[…] Pect – aboriginum, appartenete alla famiglia dei cactus, usato in Messico per uso commestibile ed utile come lassativo e […]