Ristrutturazioni e arredamento: come scegliere i materiali
Le metriche esercitano una forte influenza ed una profonda percezione degli ambienti stimolando i sensi. La scelta dei materiali andrà effettuata considerando l’intero spazio da arredare o ristrutturare, prendendo come riferimento ogni ambiente singolo e la casa nella sua totalità. Un ambiente ben arredato è un luogo dove si vive meglio, in cui funzionalità, relax e design convivono insieme.
Materiali naturali: pietra, legno, cocco o sughero arredano con stile, come nella foto sopra, in cui una bella parete di sfondo rivestita di sughero crea un’ambiente caldo e rilassante e allo stesso tempo elegante.
I materiali naturali nell’arredamento e nella ristrutturazione
I materiali di origine naturale come la pietra ed il legno, conferiscono una forte personalità all’abitazione, il legno evoca calore e familiarità, mentre la pietra conferisce agli ambienti un senso di stabilità e solidità evocando un legame antico intercorso tra la terra i suoi materiali e l’uomo, un connubio in cui le tradizioni non vengono mai perse ma si ripercorrono anche se modificate nel tempo.
Anche altri materiali tradizionali che derivano da materie naturali come ad esempio il cotto hanno la proprietà di riuscire ad esercitare un fascino non indifferente. Alcuni materiali oltre all’aspetto estetico e rurale, possiedono un impatto tattile piacevole, è il caso dei tappeti e delle stuoie largamente utilizzati nell’arredamento.
I materiali moderni nella ristrutturazione nell’arredamento
Manufatti e materiali più moderni e meno caldi sebbene alcuni molto piacevoli sia alla vista che al tatto, possiedono la peculiarità di arredare e ristrutturare con maggior modernità, tra essi ricordiamo il vetro, il metallo ed il cemento. La loro superficie può essere sia liscia che grezza, più o meno piacevole al tatto in relazione alla loro struttura ed al loro utilizzo.
Sono nati i nuovi materiali acrilici che permettono di arricchire le composizioni di colore e effetti, è il caso dei materiali acrilici, quelli sintetici e vinilici od anche quelli in polipropilene che si avvalgono di una scala cromatica estesa e di texture accattivanti: è così che nascono cucine da favola, bagni e lavelli futuristici ed oggetti di ogni genere idonei a spazi domestici moderni.
L’impatto generato dalla scelta cromatica e dai vari materiali, assume un ruolo molto importante ed è per questo che ogni spazio ed ogni ambiente andrà pianificato nei dettagli iniziando proprio dalle pere murarie e proseguendo con quelle dell’arredamento.
Materiali acrilici nell’arredamento e nelle ristrutturazioni: vetro, acciaio, polipropilene, materiali naturali come il legno e materiali sintetici creati dall’uomo e dallo sviluppo tecnologico, tutti utilizzati per dar vita a scenari arredativi suggestivi ricchi di personalità.
Da te trovo sempre preziosi consigli *.*
Grazie l’arredamento e le ristrutturazioni sono la mia grande passione
Concordo con te, e’ importantissimo scegliere bene i materiali per la ristrutturazione delle nostre case. Spesso pero’, l’ inesperienza o affidandoci a persone poco qualificate, ci regalano solo danni, ma il tuo articolo e’ pieno di consigli preziosi.
Mi piace molto leggere i tuoi post…sempre consigli validissimi 🙂
Meno male che sono capitata nel tuo post, vorrei proprio ristrutturare casa e cambiare qualche oggetto e mobile d’arredo!
Sono una lettrice oramai fidelizzata! Sul vostro blog trovo sempre post dettagliati e consigli davvero utili sul fai da te, continuate così
Amo questi consigli! AMo decorare la mia casa con stile!
a poter modificare almeno una stanza della mia casetta…ne sarei davvero felicissima, io opterei per la scelta dei materiali moderni nella ristrutturazione dell’arredamento^_*
Le pietre a vista sui muri sono veramente bellissime. sono molto costose?
Il mercato ormai, offre moltissimo anche in questo senso… si trovano prodotti costosi ed altri alla portata di tutti