Nel periodo storico relegato nell’ VIII secolo, i mari di tutto il nord d’Europa erano letteralmente dominati dai Vichinghi: quest’ultimi che in realtà non si sono ma chiamati con tale nome ma, questo termine, fu applicato alle bande normanne, si chiamavano in realtà normanni. Si spostavano per mare con navi inaffondabili.
Storia dei Vichinghi e delle loro navi inaffondabili
Vichingo deriva da: il “vikingr” (ì viking) che compie o va ad effettuare una spedizione considerata di razzia. I Vichinghi in realtà, sono un insieme derivante da varie etnie: germani, pagani, stanziati in Scandinavia, mentre in Europa occidentale vengono denominati normanni (ossia uomini del nord), per gli slavi sono i “rus”, ossia i rematori, mentre per i bizantini sono i “variaghi” (bande). Ciò che accomuna queste razze è che si rivelarono degli ottimi navigatori e questo gli consentì di spostarsi agevolmente per mare, conquistando e razziando.
La storia dei Vichinghi ci insegna, che erano insuperabili nel forgiare le loro armi, abili nella costruzione di gioielli in oro e costruttori delle loro navi inaffondabili.
Intorno all’anno mille, la marina Vichinga o Normanna, che dir si voglia, era la migliore esistente, ed impiegava in mare aperto, diverse tipologie di imbarcazioni.
- La nave mercantile tradizionale che veniva impiegata prendeva il nome di Knorr, molto larga e profonda adatta ad alloggiare merci.
- Per la guerra venivano costruite navi più veloci: Skeidh, il Karv,ed infine lo Sniggen, quest’ultima si presta alle incursioni a sorpresa e sbarchi improvvisi grazie alla sua grande velocità e facile manovrabilità.
- Lo Skeidh era un’imbarcazione lunga 17 metri e larga 2, 5 adatta a lunghe traversate grazie alla sua robustezza ed affidabilità mentre il Karv navigava bene in acque costiere ed è di grande manovrabilità. I vichinghi furono un popolo di grandi navigatori.
Le navi vichinghe e le Drakkar con testa di drago
In battaglia guidava la flotta di imbarcazioni una nave chiamata Drakkar , prende il nome dalla presenza di una testa di drago che ne orna la prua. L’ imbarcazione era dotata di vela quadra ed era spinta dalle braccia di 50 o più rematori. Alcune molto grandi arrivavano a 120 rematori (nave di re Canuto).
Altre abilità dei Vichinghi
I vichinghi oltre ad essere famosi per le imbarcazioni per la loro capacità di navigare i mari, erano noti per le musiche celtiche, la gioielleria, le armi e l’abbigliamento. Di questi argomenti trovate maggiori informazioni nell’articolo sottostante.
Ti potrebbe interessare
Abbigliamento Celtico come vestivano i Celti: vichinghi – galli – barbari
L’abbigliamento nelle epoche storiche subì variazioni e differenze tra i popoli, uno dal grande fascino sia nell’abbigliamento che in altro, è sicuramente quello dei Celti, che eccelsero in musiche, arti, gioielli, armi, imbarcazioni e vestiti. I Celti...
[…] Storia dei vichinghi e delle loro navi inaffondabili […]
[…] i popoli che hanno una cultura storica legata alla navigazione, ad esempio, i Vichinghi e le loro navi inaffondabili, ma anche romani, egizi e […]