Iniziamo con degli eventi storici; accadde oggi 4 Maggio:
- 1626 4 Maggio – L’esploratore olandese Peter Minuit arriva nella Nuova Olanda oggi attualmente chiamata Manhattan bordo del See Meeuw.
- 1814 4 Maggio – E’ un momento difficile per il grande Napoleone Bonaparte. Napoleone Bonaparte arriva a Portoferraio Nell’Isola d’Elba, luogo in cui inizierà il suo esilio.
Un evento sportivo internazionale, accadde oggi:
- 1924 4 Maggio – Apertura dei Giochi della VIII Olimpiade, che si terranno a Parigi, saranno presenti 44 nazioni e parteciperanno ben 3089 allievi.
Criminalità accadde oggi:
- 1932 4 Maggio – uno dei più grandi boss che la storia americana abbia conosciuto “Al Capone” non riuscendo ad essere condannato dei reati commessi, viene incriminato per evasione fiscale e ad Atlanta in Georgia inizia a scontare una condanna a undici anni per aver evaso il fisco
Tragedie storiche; accadde oggi:
- Siamo nel 1954 – il 4 Maggio, nel piccolo comune di Roccastrada, a Ribolla, si verificherà la più grave tragedia mineraria italiana del secondo dopoguerra; un evento tragico che sarà causa di numerose perdite, moriranno ben 43 persone.
Foto. http://www.unitedphotopressworld.org/
Due importanti avvenimenti storico politici, accade oggi:
- 1979 Margaret Thatcher viene nominata primo Ministro del Regno Unito sarà, in assoluto la prima donna a ricoprire tale carica.
- 1990 4 maggio – Un avvenimento storico che vede come protagonista un grande uomo: Nelson Mandela, il quale firmerà a Grote Schuur il Groote Schuur Minute. Il documento tra Nelson Mandela dell’ ANC (Congresso Nazionale Africano) e Fred Willem Klerk, Presidente del Sud Africa e capo del National Party, ciò costituisce l’inizio dei negoziati che porteranno alla fine della apartheid in Sudafrica. Simbolo della battaglia per i diritti dei neri, nato nel 1918 figlio di un capo tribù, compie gli studi in giurisprudenza nel 1942 muove primi passi in politica con l’ANC e conduce le sue lotte pacifiche. Viene arrestato 1963, comandante dell’armata del partito, viene condannato per sabotaggio e tradimento. Condannato all’ergastolo, rimarrà in carcere fino al 1993, rimanendo il simbolo spirituale della lotta per l’apartheid. Difronte alle pressione delle comunità internazionale, Nelson Mandela, condannato all’ergastolo, viene scarcerato. Nel 1993 riceverà il premio Nobel per la pace, dopo un anno diventa presidente del Sudafrica e guiderà la transazione del Sudafrica verso la democrazia.
L’ultima notizia riguarda l’arte, accadde oggi:
- 4 maggio 2010 un ‘importante opera di Pablo Ricasso “Nudo foglie a busto”, viene venduta all’asta Christie’s a New York al prezzo stratosferico di 106, 4 milioni di dollari. l’opera raffigurante la sua amata Marie Therese Walter, in una notte di passione, realizzato nel 1932 dall’artista. Una raffigurazione vivace, moderna e piena di simboli. L’opera apparteneva ad una ricca vedevo californiana, la signora Frances Lasker Brody.
Accadde oggi Martedì 4 maggio: San Silvano santo del giorno
Il 4 maggio ricorre il 124º giorno del calendario gregoriano. Il Santo del giorno 4 Maggio è San Silvano.
San Silvano etimologia nome: un nome diffuso nel ondo latino. In tempi antichi il nome “silvae” dal latino entrò in uso tra i cristiani, nonostante fosse un nome pagano attribuito alla divinità preposta ai boschi.
Attualmente usato nel centro e nel nord D’Italia. Il 4 Maggio ricorre San Silvano di Gaza, vescovo e martire, insieme ai suoi compagni nelle miniere in Palestina.
Ti potrebbe interessare
Accadde Oggi 6 Maggio
Accadde oggi 7 Maggio
Mi piacciono sempre questi resoconti, si conosce ogni volta qualcosa di cui si era all’oscuro
Molto interessate il tuo articolo si impara sempre qualcosa grazie mille
Al Capone incriminato per evasione fiscale, che beffa, eh? Molto carino l’articolo. 🙂
è ssempre interessante sapere gli avvenimenti passati di cui non ci ricordoamo o siamo all’oscuro grande Mandela….
Davvero molto interessante questa rubrica con gli avvenimenti storici del giorno.
mi piace molto questo resoconto degli eventi importanti successi alla stessa data. E vedo che alcune sono molto importanti come quella di Margaret Thatcher o di Nelson Mandela. Mi ha colpito anche molto la condanna di Al Capone per evasione fiscale, molto pesante come condanna rispetto a quelle che si danno adesso, o troppo poca quando sicuramente sarà stata una condanna per tutto quello che ha fatto.
Complimenti, quest’articolo mi è piaciuto tantissimo… leggero e interessante come sempre!
non conoscevo alcuni avvenimenti da te descritti in questo interessantissimo post, inerenti al 4 maggio.
Un articolo interessante con la quale ricordare i grandi del passato ma anche avvenimenti divertenti
[…] Eventi storici 4 maggio […]