Accadde oggi 6 Maggio: aperta Torre Eiffel-Terremoto Friuli-Nasce Freud-esplosione aeronave Hindenburg

Tra gli eventi storici da ricordare in “Accadde oggi 6 maggio” vi ricordiamo il tragico terremoto del Friuli ed infine, la nascita del padre della psicanalisi, “Sigmund Freud” e l’incendio che distrusse la più grande aeronave del tempo l’Hindenburg LZ un grande dirigibile tedesco.

Evento storico e artistico; accadde oggi 6 Maggio:

1889 6 Maggio apre al pubblico la Torre Eiffel inaugurata il 31 di marzo, è uno dei monumenti più importanti, conosciuto in tutto il mondo. Una delle opere più rappresentative della Francia ed in particolare di Parigi: la Torre Eiffel, viene aperta al pubblico per la prima volta, ciò durante una fiera mondiale, l’esposizione Universale di Parigi organizzata per festeggiare l’anniversario della Rivoluzione francese. La Torre Eiffel venne costruita in meno di due anni (1887 – 1889), ed è alta 324 metri. Riceve ogni anno le visite di oltre cinque milioni e mezzo di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Fu costruita ad opera di Gustave Eiffel da cui ne trae il nome, un architetto progettista, francese.

Per salire in cima alla torre si devono percorrere i 1661 scalini che arrivano fino alla cima dell’edificio, o usufruire degli ascensori interni (due), di cui è dotata la torre. Al terzo livello della Torre Eiffel ( un tempo adibita ad appartamento da Eiffel sia durante l’inaugurazione che successivamente), si trovano le statue di Gustave Eiffel di Tomas Edison e sua figlia e l’esempio del fonografo che Eiffel, portò in esposizione alla fiera Mondiale del 1889. A sud della torre si trovano dei parati e da questi un tempo partirono i primi voli in mongolfiera.

 

Un fulmine colpisce la torre Eiffel il 3 giugno 1902 alle 21:20. Si trovano delle antiche fotografie di un fulmine in un ambiente urbano.

 

Evento storico Accadde oggi 6 maggio terremoto in Friuli

6 maggio 1976 ore 21:06, accadde nel Friuli un evento che rimarrà negli annuari storici: si verificherà uno dei più terribili terremoti mai avvenuti in Italia, solo 4 anni prima, in Irpinia, un terremoto altrettanto devastante, colpì la regione. Investì un’aerea di 60 mila chilometri quadrati.

Terremoto in Friuli 6 Maggio 1976

Nel terremoto del Friuli i dati allarmanti si affermarono su ben 45 mila persone che rimasero senza casa mentre le perdite umane ingenti, furono 965 e 3033 i feriti. Un terremoto che segnò il paese sia dal punto di vista strutturale che delle perdite umane. Il terremoto ebbe il suo epicentro a San Simeone e raggiunse i 6,5 gradi sulla scala Richter mentre i 10 sulla scala Mercalli. Le operazioni di soccorso saranno rapide.

Nasce il padre della psicanalisi Sigmund Freud 6 Maggio

1896 6 Maggio Nasce a Freiberg, in Moravia, Sigmund Freud. Laureatosi in medicina a Vienna, si dedicò allo studio dell’ ipnosi e ai suoi effetti sui pazienti.

accadde oggi 6 marzoSigmund Freud, nel corso degli anni, arriva a sviluppare una sua teoria che, nel 1896, definisce “metodo psicoanalitico” fu il precursore della psicanalisi e dell’ interpretazione dei sogni insiema a Jung e Artemidoro, ed uno dei massimi esponenti della psicanalisi, molti dei sui concetti e delle sue teorie sono ancor oggi attuali e motivo di studio.  Freud fu Studioso anche dei sogni e dei loro significati più intrinsechi. 

 

Accadde oggi 6 Maggio si schianta la più grande aeronave del mondo

6 maggio 1937 alle 19:25 l’aeronave Zeppelin tedesca Hindenburg LZ 129 ( dal nome del presidente tedesco), prende fuoco, dopo un volo transatlantico alla stazione aerospaziale, si tratta dell’oggetto volante più grande mai costruito dall’uomo, realizzato in alluminio, lungo 254 metri largo oltre 45.

L’aeronave, aveva un equipaggio di 61 uomini, poteva trasportare 72 passeggeri: al momento della tragedia aveva a bordo oltre 97 persone: perderanno la vita 35 persone, le cause del disastro non saranno mai chiarite del tutto. Effettuò il suo primo volo nel 1936 e l’anno seguente si verificò l’incidente, l’aeronave Hindenburg LZ 129 fu completamente distrutta dalle fiamme.

                      Aeronave L’Hindenburg LZ  129: Video storico con atterraggio ed esplosione dell’aeronave  6 Maggio 1937

 

 
Hinderbur LZ 129 – Terremoto in Friuli – Sigmund Freud e sua madre Amalia (1872)
Torre Eiffel di notte - Hinderbur LZ  129 - Terremoto in Friuli - Sigmund Freud e sua madre Amalia (1872)Torre Eiffel di notte - Hinderbur LZ  129 - Terremoto in Friuli - Sigmund Freud e sua madre Amalia (1872)

 

6 Maggio Santo del giorno San Domenico Savio

Il 6 Maggio si festeggia San Domenico Savio, nato a Riva il 2 aprile del 1842. Secondogenito di dieci figli, padre fabbro e madre sarta. conobbe Don Bosco che lo prese sotto la sua ala protettrice aiutandolo nel cammino di fede. Morì a soli 15 anni 9 marzo del 1857 colpito da colera che prese nel dare supporto agli ammalati. Fu proclamato beato il 9 Marzo 1950 da papa PIO XII.

Ti potrebbe interessare

Previous articleLe fragole 5 motivi per consumarle: bellezza fisica, salute, estetica
Next articleSIM 3 e PAYBACK: la migliore promozione per telefono

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.