Accadde oggi 7 Maggio: Beethoven e la 9° sinfonia – Nasce la Sony e Chanel N. 5

Coco Chanel stile
Coco Chanel stile
Accadde oggi 7 Maggio: Beethoven e la 9° sinfonia - Nasce la Sony e Chanel N. 5
Accadde oggi 7 Maggio vi propone vari avvenimenti ed eventi storici di tipo politico, tecnologico e sportivo, tra essi ricordiamo la conquista di Napoleone Bonaparte, la messa in scena della 9° sinfonia di Beethoven, la nascita dello Chanel n. 5, ed ancora, La nascita della Sony, la creazione del primo circuito integrato e la produzione dei MEC ad opera della Apple.

Accadde oggi 7 Maggio

Iniziamo con due eventi storici che riguardano il panorama politico ed artistico; accadde oggi 7 maggio:

  • Nel 1809 7 Maggio – Napoleone Bonaparte, imperatore di Francia, conquistò annettendolo, lo Stato Pontificio, quest’ultimo esercitò il suo potere temporale dal 752 al 1870.
  • 1824 7 Maggio per la prima volta nel mondo, venne eseguita, la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, nella città di Vienna alla Porta di Carinzia. La sinfonia 9° viene considerata, a ragione, una delle più grandi opere ma iscritte nel mondo della musica. Composta da Beethoven quando era ormai diventato completamente sordo, realizzata in re minore. L’opera è stata dichiarata nel 2001 dall’UNESCO, come memoria per l’umanità.
Coco Chanel stile e frasi celebri
Coco Chanel stile e frasi celebri

Parliamo di moda e personaggi illustri; accadde oggi:

  • 1921 7 Maggio – La nota stilista Coco Chanel darà vita a varie fragranze tra cui una di esse destinata a divenire uno dei profumi più noti ed amati al mondo: Chanel N. 5. Coco Chanel fu l’ideatrice del capo denominato tailleur, composto da gonna e giacca o pantalone e giacca, intorno agli anni venti. Lo Chanel N. 5 si distingue da tutte le fragranze floreali dell’epoca, al suo interno vi sono presenti ben 80 costituenti. 
  • La scelta del nome “N- 5” sembra derivare dal fatto che tale numero fosse quello fortunato per Coco Chanel. Anche la scelta della boccetta è all’avanguardia per i tempi, dalle linee squadrata suggerisce influenze cubiste e dadaistiche. Attualmente a Parigi è attiva una mostra, aperta il 5 di Maggio che si protrarrà fino al 5 Giugno che racconta il mondo e la vita di Coco Chanel.
Foto: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Beethoven.jpg lindaliquori.it

                                      Ludwing Van  Beethoven 9° sinfonia 

 

 

Tecnologia e scienza; accadde oggi:

  • 1946 7 Maggio – Viene fondata una delle società di produzione elettronica più note al mondo: la Sony, originariamente denominata come Tokyo Telecommunications Engineerings. L’azienda nascente Sony, vanta al suo attivo 20 dipendenti. L’azienda sarà destinata, nel corso degli anni, a crescere in modo esponenziale.
  • 1952 7 Maggio – Qualche anno dopo un’altra notizia riguardante la tecnologia e l’elettronica sconvolgerà le produzioni degli apparecchi elettronici. Si tratta del primo circuito integrato, elemento che costituisce la base di tutti i Computer e non solo, ideato da Geoffrey W. A. Dummer. seguirà nel 1958/59 l’integrato di J. Kilby (foto).
  • 1998 7 Maggio – Nasce una altro prodotto innovativo legato al mondo dei computer, la Apple presenta iMAc

6 maggio 2020 Giornata mondiale del colore

In tutto il mondo la data del 6 Maggio segna un giorno di festeggiamenti dedicato ai colori.  La Giornata Mondiale Del Colore, è una festa dai toni immateriali ma che trasmette ai giovani, ai bambini e agli adulti la possibilità di esprimere la propria identità. Giocare colorando, creare usando i colori è anche un modo di esprimere se stessi.

Ti potrebbe interessare

 

 

Previous articleSordità e soluzioni con Amplifon #bastaprovarci: 65 anni di attività
Next articleAccadde oggi 8 Maggio: Nasce la CocaCola – muore Villeneuve formula 1

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.