Petunie specie norme colturali: come riprodurle

Petunie specie norme colturali: come riprodurle
Petunie specie norme colturali: come riprodurle
Le Petunie sono una specie di piante, originarie del Brasile, dalla pianta importata sono state ricavate molte specie ibride che si differenziano per il portamento cespitoso compatto “nana compatta“, oppure pendulo varietà “pendula“. Alcune hanno la forma dei fiori di dimensioni piccole “petunia multiflora” altre molto grandi “petunia grandiflora”. quelle Fiori doppi si definiscono “varietà a fiore pieno“.
Il colore delle petunie è svariato, troviamo esemplari bianchi, rosa, viola, gialli, e persino rossi e blu tendente al viola. Coltivate in vasi e cassette sono le regine dei balconi e dei giardini. Si può optare per fiori in tinta unita o a più colori varietà nane a grandi fiori per i giardini e varietà pendule per i balconi.

Petunie specie norme colturali: come riprodurle

Le petunie sono delle perenni e semi-rustiche, a portamento eretto e ricadente, spesso vengono coltivate anche come piante annuali, sebbene non lo siano. I fiori delle petunie sono molto belli e variano in virtù della specie. Le specie sono circa una quarantina e vengono coltivate proprio per la bellezza dei loro fiori di tipo imbutiforme dalla corolla grande e variopinta. La moltiplicazione di queste piante, avviene generalmente per talea erbacea o per semina. Vediamo come riprodurle.

Riprodurre le Petunie per talea

La bellezza di alcune specie ci induce a riprodurle per talea in moda da conservarne le caratteristiche di base della pianta originaria, alcune varietà sono molo vigorose e forti ed anche per questo motivo, riprodurle da talea, serve per mantenerle inalterate le caratteristiche di base della pianta madre. Le petunie richiedono posizione soleggiate, ma non sole diretto tutto il giorno, frequenti innaffiature e per prolungare la durata della fioritura, necessitano del’eliminazione dei fiori appassiti.

Riprodurre le Petunie per semina

La riproduzione per semina viene effettuata a marzo, predisponendo terrine o cassette riempite di torba mista a sabbia. Il terriccio andrà mantenuto costantemente umido e la cassetta, ricoperta con un telo di plastica trasparente (effetto serra atto a favorire la germinazione delle piccole piante di petunia).

Si dovrà sollevare il telo e cambiare l’aria all’interno della piccola serra una o due volte l giorno. La temperatura ottimale andrà mantenuta intorno ai 15 °C. Quando spunteranno le piantine, dopo averle lasciate crescere un po’, andranno trapiantate nei vasi e lasciate in letto freddo per farle irrobustire. Le piante di petunia così ottenute, fioriranno già nel primo anno di semina, regalandoci colorate fioriture.

Scheda colturale

  • Clima: qualsiasi
  • Terreno: fertile sciolto e permeabile
  • Esposizione soleggiata
  • Semina: a fine inverno in serra o in cassone caldo o all’inizio della primavera in piena aria.
  • Trapianto a radice nuda o con zolletta di terra distanza 29-40 cm
  • Annaffiare giornalmente in specie in estate evitando ristagni idrici che favoriscono il marciume
  • Concimare ogni 15 giorni con concime liquido
  • Impiego: vasi cassette, giardini, bordure ed aiuole

Ti potrebbe interessare:

Previous articleRoma: arriva il car sharing enjoy
Next articleSpiedini di gamberi o mazzancolle e ananas: ricetta della domenica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.