Farmacie: Cronh e Pentasa perchè non si trova

Pentasa perchè non si trova
Pentasa perchè non si trova
Molti ritengono che i pazienti con patologie serie a cui sono stati prescritti i farmaci “salvavita” non abbiano problemi di ticket o da altro, in realtà non è così! Anche i pazienti affetti da patologie serie, hanno comunque dei grandi disagi, sia per quel che concerne i costi dei farmaci, che la reperibilità degli stessi. Alcuni farmaci salvavita come il Pentasa ma anche molto altri diventano spesso non reperibili: vediamo per quale motivo ciò accade sempre più spesso!

Pentasa perché non si trova?

Da diverso tempo come si sa il farmaco “generico” viene spesso proposto al posto del farmaco prescritto dal medico ma, molto spesso, i generici non vanno bene come nel caso del morbo di Crohn e del Pentasa il cui generico è il Claversal. La differenza tra due farmaci sta sia nel dosaggio, che nella modalità di rilascio, essendo il Pentasa a rilascio modificato (slow) in grado di agire a livello di tutto il tratto gastroenterico a differenza del Claversal.
Nel sito A.m.i.c.iItalia.net viene connesso all’associazione per le malattie intestinali infiammatorie, si sta lavorando per risolvere questa difficoltà che grava sui pazienti. Ma vediamo perché pagare il ticket su questo farmaco e perché non si trova il Pentasa!

L’azienda produttrice del Pentasa® non ha ritenuto di adeguarsi al prezzo dell’equivalente e pertanto, in alcune regioni (tutte tranne Liguria, Emilia Romagna e Toscana), si paga la differenza tra il prezzo riconosciuto per l’equivalente e quello fissato dall’azienda (circa 3 €). Negli ultimi tempi questa differenza di prezzo è aumentata in virtù di un ulteriore abbassamento dei prezzi dei generici e, per questo motivo, si nota un ulteriore aumento nel costo a carico del paziente. AMICI ha ripetutamente inviato comunicazioni agli assessorati alla Salute di tutte le Regioni, supportate da un documento che ne certifica le caratteristiche ma, ad oggi, non si è riusciti a fare eliminare questa ulteriore spesa ingiustificata.

http://www.amiciitalia.net/index.php/per-i-pazienti/14-terapie/35-indagine-sul-costo-del-pentasa

Farmacie: Cronh e Pentasa perchè non si trova

Pentasa ecco perché non si trova e a chi rivolgersi

Va specificato che a dosaggio massimo (6 compresse al giorno) una scatola di questo farmaco ha durata di una settimana e che i pazienti affetti da queste patologie sono costretti, prendono, in concomitanza, ad usufruire anche di altri medicamenti e terapie. Ma non finisce qui!

Da alcuni mesi il Pentasa, farmaco per il morbo di Crohn e la colite ulcerosa,  non è reperibile nelle farmacie di tutta Italia ed i pazienti si trovano costretti ad un pellegrinaggio tra le farmacie della propria città nelle speranza di riuscire a reperire qualche scatola concessa dalla casa farmaceutica a qualche deposito farmaci: il motivo? SPECULAZIONE… da quel che sembra ed emerge è che il farmaco vada a finire all’estero dove è pagato in maniera superiore che da noi.

In virtù di ciò nel sito A.M.I.C.I è stato attivato un servizio di supporto e segnalazione mancanza farmaco: una catena umana utile per cercare di combattere questa problematica che, per molti pazienti è questione di vita!

Ricordo che la patologia è altamente invalidante e può condurre alla morte che le cure attualmente presenti chirurgiche e farmacologiche non sono risolutive e che i farmaci realmente efficaci sono pochi, i pazienti non sempre rispondono allo stesso modo alle varie terapie e per questo modificarle con altri farmaci (tra l’altro scarsamente esistenti), non è sempre possibile.

Potete segnalare la mancanza del farmaco nella vostra città o regione d’appartenenza, mentre in alcune regioni del nord, è stato attivato un servizio di numero verde 840 503503, utile per reperire il Pentasa attraverso altri canali di distribuzione, attraverso i farmacisti.

Cosa dice l’associazione MICI

La chiamata deve essere effettuata dal farmacista.
Naturalmente se questo non dovesse bastare, studieremo altre soluzioni per poter ridurre al minimo la problematica legata al reperimento del prodotto.

Ma non è tutto. Con oggi parte un nuovo servizio per i soci dell’associazione, con l’apertura di una nuova sezione per segnalare la carenza di farmaci e per ricevere le informazioni al riguardo: la sezione SOS Farmaci.

Se vuoi segnalare un disservizio, puoi compilare il form a fianco. AMICI sempre più vicina ai bisogni dei propri soci

http://www.amiciitalia.net/index.php/sos-farmaci/224-sos-pentasa

Una testimonianza:

Affetta da Cronh da moltissimi anni (più di 30) risiedo in una grande città come Roma dove ho dovuto mobilitare amici, parenti e farmacisti, per riuscire a reperire il farmaco nelle quantità e nei tempi necessari, pellegrinando tra le varie farmaci della capitale.

Il farmaco non è reperibile neanche nella farmacia del Vaticano, la situazione si protrae da diversi mesi. Non posso prendere altri farmaci, in quanto già precedentemente testati e non idonei per la ma patologia e la sua collocazione duodeno.- ileare. 

Potrebbe interessarti:

Previous articleSognare un labirinto: significato, simboli e numeri da giocare
Next articleLa suocera nell’immaginario collettivo: dolce o invadente?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.