Molti edifici di vecchia e recente costruzione, sono provvisti di sottotetto e mansarde. Un sottotetto può essere modificato e ristrutturato ricavandovi uno spazio abitabile, mentre le mansarde, sia di piccole che medie dimensioni, possono essere utilizzate per creare spazi abitativi aggiuntivi da destinare ad ufficio, palestra, camera degli ospiti, o una cameretta per i ragazzi. Alcune volte le altezze dei sottotetti o delle mansarde sono limitativi, ma va considerato che anche i ragazzi, fino ad una certa età, non sono molto alti, proprio per questo, una stanza non comodissima per dimensioni ed altezza, può consentire di realizzare una cameretta funzionale. Diventa di fondamentale importanza, strutturare bene l’ambiente e ottimizzare gli spazi e le altezze disponibili.
Una cameretta in mansarda
Le mansarde hanno generalmente, un ‘altezza maggiore al centro o su di un lato della parete, mentre le altre pareti, tendono ad abbassarsi progressivamente verso il pavimento. Negli spazi più angusti e bassi, si potranno inserire scaffali, sportelli e vani di contenimento , mentre la zona destinata all’armadio è bene sceglierla tra i punti più alti della camera. Anche la collocazione del letto (o del divano letto) andrà orientata con una parte rivolta verso la parte alta della mansarda e quella dei piedi verso una zona più bassa e meno sfruttabile. Infine, anche per la scrivania, sebbene si usi da seduti, è necessario sfruttare una zona ad altezza medio alta, ed usufruire degli spazi adiacenti a finestre o lucernari.
Arredare una mansarda alta
Quando ci si trova ad arredare una mansarda alta le problematiche non sussistono, potremo inserire letti, divani, armadi e scrivanie, dove più preferiamo tenendo sempre conto della necessità di una fonte di luce naturale, posizionata vicino alla scrivania, ed evitando di collocare il letto al di sotto dei lucernari che, sebbene molto gradevoli, possono disturbare il sonno per via della luce e del ticchettio della pioggia e della grandine.
Le mansarde possiedono un fascino tutto loro, determinato dall’altezza e dall’accoglienza intima che spesso offrono. Quando sono dotate di aperture verso l’esterno, come terrazzi o balconi, sono ancor più piacevoli e consentono di creare ed arredare uno spazio all’aperto per concedersi una bella vista ed ore di relax.