Agosto: come procedere
- Procedere ad irrorazioni fogliari frequente per garantire un giusto grado di umidità, quando possibile porre un po’ di argilla espansa a sfere nel sottovaso e sulla superficie del pane di terra, ci contribuirà a realizzare una cessione lenta di umidità.
- Se possibile irrorare frequentemente, anche tutti i giorni, avvalendosi di acqua piovana o priva di calcare, quando piove trasportare le piante all’aperto facendogli godere di un lavaggio rigenerante ed annaffiatura naturale.
- In zone umide coprire le cactacee nelle notti umide di brina e rugiada che potrebbero danneggiarle. Le piante grasse e le cactacee n particolar modo, non amano l’eccessiva umidità e sopravvivono bene anche con scarsità d’acqua, prediligendo posizioni asciutte e soleggiate.
Agosto: consigli per le piante sul balcone e terrazzo
4. Le rose rifiorenti e gli arbusti simili necessitano di potature come quelle che si attuano nel periodo primaverile, recidendo gli steli sopra la terza o quarta coppia di foglie doppie, a partire dal punto in cui fusto, comincia a ramificare. Sospendere le innaffiature per una settimana e riprenderle concimando, ciò favorirà una nuova fioritura.
5. Per favorire l’immissione di nuovi boccioli e fioritura nelle piante erbacee perenni, provvedere alla cimatura delle stesse.
6. Per evitare che le piante producano semi e terminino la fioritura, eliminare i fiori secchi.
7. Potare le siepi sempreverdi (lauroceraso, alloro, ligustro, pittosporo ecc.), i cespugli le piante rampicanti (come passiflora caerula, edera, caprifoglio, gelsomino ecc.). Svecchiare le chiome degli alberi e arbusti fioriferi.
8.Moltiplicare per talea le ortensie, le rose e gli arbusti da fiore in genere, i rododendri e tutti gli arbusti con rami lignificati. Moltiplicare la violetta africana, fare le talee di gerani, separare i bulbi che crescono alla base delle cycas revoluta, producendo nuove piante. Procedere agli innesti degli alberi da frutto.
9. Smuovere a terra dei vasi e innaffiare anche due volte al giorno alcune specie che richiedono umidità costante.
10. effettuare trattamenti antiparassitari naturali contro afidi e pidocchi.
Oltre a questi 10 consigli utili per le piante in casa, balcone e terrazzo ma anche per molti esemplari posti in giardino, vi consigliamo, nelle regioni a clima freddo di procedere sin da Agosto inizio Settembre, a mettere a dimora i bulbi che fioriscono alla fine dell’inverno, quali bucaneve, crochi, tulipani, muscari, narcisi e molti altre specie fiorifere dai molteplici colori.