Settembre è il mese che segna il progressivo sfumare dell’estate, si torna al lavoro, riaprono le scuole e le piante sono al termine del loro rigoglioso ciclo vegetativo che le ha accompagnate per tutta la primavera e l’estate. Le piante che si trovano in casa necessiteranno delle cure citate per il mese di agosto”10-consigli-per-piante-in agosto”, si dovranno ridurre le innaffiature e sospendere di irrorare le foglie alle fine del mese di settembre.
In alcune regioni d’Italia è in arrivo il freddo e quindi si dovrà provvedere al ricovero in ambiente chiuso. E’ ora di preparare i vasi che riceveranno le bulbose a fioritura invernale (coltivare le-bulbose in terra e in acqua: idrocultura). Se si desiderano avere dei bei fiori per Natale, è preferibile mettere a vegetare i bulbi in acqua o in terra alla fine di settembre.
Settembre 10 consigli per le piante ed i fiori
Settembre è un mese piacevole per le piante, ancora caldo, ma allo stesso tempo più fresco e meno arido del mese precedente di Agosto. Le fioriture sono ancora molteplici e le irrigazioni abbondanti.
Settembre piante e fiori sul balcone e terrazzo
A Settembre le piante che s trovano sul balcone e terrazzo, necessiteranno delle cure di routine.
- Annaffiature regolari pma ma troppo copiose
- Riunire le piante in un punto del balcone e terrazzo riparato e caldo
- Cimare le erbacee perenni per favorire una intensa fioritura autunnale
- Provvedere all’acquisto degli arbusti che si intendono rinnovare
- Piantare le specie di crisantemi, in particolar modo i crisantemi coreani che ci regaleranno, ad inizio inverno, una bella fioritura.
- Prima che giungano le piogge autunnali, è bene provvedere alla raccolta dei semi delle specie annuali che semineremo in primavera.
- Le rose sono nuovamente in piena fioritura, andranno concimate e innaffiate.
- Praticare i trattamenti contro afidi, pidocchi e muffe specie sulle piante di rose.
- Piantare le bulbose che fioriranno a fine inverno come i bucaneve ed i crochi.
- Le specie annuali a fioritura primaverile come le petunie, e le viole del pensiero, vanno seminate in coltura protetta.
Settembre consigli per alcune piante specifiche
Oltre ai consigli che vi abbiamo dato sopra, per chi ha un terrazzo o giardino, sarà bene aggiungere qualche altro consiglio utile per le piante.
- Alcune piante come calendula, alisso marittimo, pisello odoroso, delfinio, papavero etc. andranno seminate direttamente a dimora e protette con opportuna pacciamatura.
- Le piante perenni che sono ancora in fioritura come il flox, l’astro ed il bocca di leone andranno cimate.
- Le piante annuali da fogliame vanno seminate in settembre, tra esse ricordi coleus e cokia.
- Utilizzando i rametti lignificati di un anno si procede alla riproduzione per talea di piante sempreverdi, come il bosso, il ligustro, l’ aucuba, allo stesso modo si riproducono anche specie che spogliano come la forsizia ed il bel lilla’.
- Infine, non dimenticate di riporre le cassette con le talee in luogo in cui la temperatura non scenda sotto i 7 – 8 gradi per non vanificare la riproduzione e la radicazione.