La coltivazione del basilico in ogni stagione
Alcune erbe aromatiche e piante aromatiche come il rosmarino e la salvia, sono piante molto rustiche che possono vivere bene anche all’aperto senza risentire più di tanto della stagione invernale ma altre piante come il basilico, invece, vengono coltivate come annuali.
Talvolta invece coltivate come semestrali terminano il loro ciclo vegetativo abbastanza precocemente. Ciò non toglie che, se vogliamo usufruire del basilico fresco anche in inverno dovremo sapere come fare.
Coltivare il basilico in inverno come fare
Per la coltivazione del basilico in inverno inizieremo con il porre le piantine al riparo dal gelo invernale e continuare la loro coltivazione annaffiandole quando il pane di terra si asciuga, concimandole ogni 15 gironi circa ed infine posizionandole in un luogo ben luminoso come ad esempio in prossimità di una finestra o in una veranda posizionata su di un balcone o un terrazzo.
Il basilico fiorisce e genera dei semi, questi ultimi piantati in terriccio torboso produrranno nuove piantine che potremo utilizzare per lungo tempo. Nei paragrafi sottostanti vengono spiegate egregiamente le norme di coltivazione del basilico per tutto l’anno, inverno incluso. Non dimentichiamo che il basilico oltre ad essere un valido medicamento e utilissimo in cucina per aromatizzare sia cibi cotti che crudi.
Basilico invernale: coltivazione
In realtà si tratta di una pianta che non richiede grandi cure, ma sicuramente nella stagione invernale il basilico andrà portato in casa o posto in serra. Infatti le temperature rigide dei mesi di gennaio e febbraio, potrebbero danneggiare le piante e condurle a morte, specie se si scende sotto lo 0. E’ necessario trovare un luogo adatto in casa.
Porre il basilico in prossimità di una finestra in modo che possa usufruire agevolmente di una buona illuminazione. Come molte piante anche per il basilico è bene evitare il sole diretto specie quello delle ore più calde della giornata.
Irrigazione Basilico
Mantenere il terriccio umido ma evitare i ristagni d’acqua che potrebbero far marcire le piantine. In inverno irrigare il basilico a giorni alterni lasciando che il pane di terra si asciughi quasi completamente. In estate le irrigazioni saranno quotidiane ed il basilico andrà portato all’esterno della casa, in luogo ombreggiato, dove vegeterà abbondantemente.
Concimazione Basilico
Come tutte le piante possiamo concimare il basilico usando dei fertilizzanti o procedere con prodotti naturali come ad esempio irrigando con del tè o aggiungendo piccole quantità di ondi di caffè e cenere al terreno.
Trapianto Basilico
in primavera è consigliabile trapiantare le piantine di basilico in un vaso di dimensioni appropriate al numero di piante. consigliabile un vaso in cassetta con numerose piante per poter raccogliere le foglioline da usare in cucina anche tutti i giorni.
Riproduzione Basilico
Per riprodurre il basilico si useranno i semi prodotti dalle piante dopo la fioritura. i fiori sono molto piccoli e nascono in cima alle piantine che se non accorciate “tendono a spigare”. Il terriccio per la riproduzione dovrà essere soffice ben concimato e andrà mantenuto umido per favorire la germinazione delle piantine.
In questo modo avremo sempre in casa delle piante id basilico da utilizzare sia in inverno che nella bella stagione.
Ti potrebbe interessare:
[…] Ti potrebbe interessare: come coltivare il basilico in inverno […]
[…] con il fai da te in una settimana. Vediamo come fare, e quali sono le esigenze colturali del basilico in inverno, ma anche nella stagione estiva, primaverile ed […]