Il tutorial mostra come realizzare un gilet da uomo, donna o bambino
Gilet donna modello ecco come fare
Come realizzare un gilet da donna, uomo o bambino? facile! Basta un cartamodello fatto da voi delle misure semplici che vi indichino l’altezza e la larghezza del gilet (seno, vita, busto fianchi ecc) un po’ di tessuto e la voglia di cucire. Ovviamente il fatto di possedere una bella macchina per cucire vi agevolerà le operazioni di cucito ma come facevano un tempo le nostre bis nonne si potrà anche cucire a mano avendo l’accortezza di eseguire i punti piccoli e dritti, trattandosi di un capo di piccole dimensioni ce la possiamo fare anche a mano ma, per altri indumenti più impegnativi è bene acquistare o farsi prestare una macchina per cucire.
Scelta del tessuto per gilet
La scelta del tessuto è soggettiva così come la decisione di foderarlo o no, dipende dal tipo di gilet che vorrete creare ma, per un capo più elegante vi consiglio di ottenere il tessuto tagliato dal cartamodello ed anche la fodera di rivestimento che andrete ad applicare dall’interno con dei punti lenti di imbastitura. Sotto è presente la foto di un cartamodello standard ma ovviamente in relazione alla lunghezza desiderata dovrete aumentare o diminuire tali misure, arrotondare il giro maniche ed il collo e rendere la parte terminale a punta per i gilet avvitati e corti o tagliare dritto per i gilet lunghi che scendono sui fianchi.
Come realizzare un cartamodello
Realizzate un cartamodello seguendo le indicazioni della figura o del video tutorial, tagliate la stoffa dopo averla segnata con un gessetto per sarti tratteggiandone il perimetro e lasciando due centimetro per il bordo che circonda il ritaglio in tessuto.
Affiancate le 4 parti dal rovescio ed imbastitele con dei punti lunghi, utilizzando del filo bianco o comunque di colore diverso dal tessuto. Stirate le cuciture e provate il gilet. Riprendete con gli spilli eventuali difetti e, se si tratta di un gilet lungo prendete il segno dell’orlo ripiegando il fondo verso l’interno e appuntandolo con gli spilli.
Ora se tutto è a posto potrete procedere alle cuciture definitive rifinendo il bordo interno con un punto a zig zag, per evitare sfilacciamento del tessuto ed unendo tutte le parti da cucire con un punto lineare fitto. Con una forbice tagliate le imbastiture in più punti e sfilatele dal tessuto. Ora non vi rimane che stirare il vostro gilet ed indossarlo.
[…] Nell’abbigliamento maschile si affermarono 3 capi fondamentali ancor oggi: la giacca, il gilet, in Italia denominato panciotto, ed i calzoni. La giacca generalmente era di broccato molto […]