Trapano uso e scelta di questo attrezzo molto utilizzato in casa sia per piccoli che grandi lavori domestici e che richiede durevolezza e affidabilità in ogni situazione. Scopriamo Come scegliere un trapano elettrico, caratteristiche ed usi di questo attrezzo da lavoro e relativi accessori per l’utilizzo.
Scegliere il trapano elettrico
Accessori per il trapano
Per i lavori più complessi e che richiedono precisione, si può scegliere tra modelli e potenze diverse diverse come quelli a percussione, a velocità variabile, con avviamento graduale. Ma vediamo quali sono gli accessori per trapano più utili e comuni da acquistare ed usare.
- Le punte del trapano sono di vario genere possiedono lo stelo del gambo arrotondato e vanno sostituite quando iniziano a smussarsi e consumarsi. Non andranno utilizzate su materiali differenti da quelli a cui sono destinante: esistono punte da muro, da legno, per metallo e per vetro ecc. Acquistatene alcune e di diverse misure, in modo da esserne sempre provvisti.
- Le punte da muro sono nichelate possiedono una scanalatura corta e delle placchette di metallo in cima. Quelle per il metallo possiedono un colore più scuro ed hanno scanalature allungate, mentre per il legno possiedono punta allungata su gambo liscio. Quando si acquistano delle punte sulla confezione viene indicato l’utilizzo di ogni punta, il suo diametro.
- Quando si procede all’uso di questo attrezzo bisognerà far attenzione che l’interruttore indichi che sia spento, montare la punta del trapano e poi procedere con le operazioni, meglio staccare la spina ed inserire e disinserire le relative punte ogni volta che se ne ha la necessità. Le punte andranno inserite e fissate saldamente mediante l’utilizzo di un mandrino che per comodità potrete anche legare al trapano con un pezzetto di spago per averlo sempre pronto all’uso ed evitare di perderlo.
Come usare il trapano
Quando si procede a praticare un foro su legno o su muro si dovrà per prima cosa segnare il punto preciso in cui è necessario forare, prendendo bene le misure, procedere a realizzare un piccolo foro d’invito usando anche una punta di diametro minore e poi, con la punta desiderata premere l’interruttore e forare con decisione.
Maggior attenzione quando si fora il metallo le piastrelle, la punta del trapano tende a scivolare. Il trapano andrà tenuto in posizione perpendicolare al materiale da forare poi si dovrà premere con decisione, successivamente allargare il foro con una punta più grande.
Trapano a mano
Il trapano a mano viene meno usato, ed ha minor potenza, ovviamente, ed è indicato per forare il legno o per segnare i fori d’invito prima dell’uso del trapano elettrico. Il movimento da applicare sul foro disegnato precedentemente, dovrà essere lento e regolare.
Trapano a percussione, trapano elettrico o batteria trapano per legno o a mano le qualità e caratteristiche di questi attrezzi nel momento della scelta vanno attentamente valutate.