Macchie di cera di candela? Macchiare un indumento, un cuscino un divano od un tappeto è cosa frequente, meno facile è riuscire a togliere eventuali macchie prodotte da altre sostanze. In realtà la capacità di togliere una macchia dai tessuti, dipende molto dalle conoscenze che si possiedono in merito ai prodotti da utilizzare per smacchiare, in relazione alle macchie da togliere. In questa guida vedremo come togliere delle macchie provocate dalla cera di una candela o di altri oggetti.
Come togliere le macchie di candela o cera da abiti e tessuti
Per smacchiare i tessuti, siano essi abiti, tappezzeria o simili, si deve procedere con attenzione e precisone. Togliere le macchie di candela o cera richiede pazienza e tecnica: vediamo come procedere!
- Per prima cosa si dovrà far seccare la cera mettendo l’indumento in luogo fresco (preferibilmente il frigo), una volta che la cera della candela si sarà seccata la si rimuove con un coltellino grattando leggermente ed asportandola. Rimarrà sul tessuto un alone di unto dovuta al fatto che la cera è un materiale grasso. Come togliere le macchie di burro, unto o olio, sicuramente questa guida per smacchiare ti sarà utile per completare le operazioni di smacchiatura del tessuto che riporta macchie da cera e dunque alone oleoso e unto.
- Ora il tessuto da smacchiare andrà cosparso di borotalco o polvere saponaria agendo da entrambi il lati dello stesso. Si dovrà lasciare agire questi prodotti per circa un ora.
- Poi spazzolare energicamente porre il tessuto tra due strati di carta velina e stirare la superficie sciogliendo la macchia ed assorbendola.
- Infine procedere al normale lavaggio con acqua tiepida, sciacquare abbondantemente e stendere dal rovescio.
Consigli per smacchiare abiti e tessili
Le guide per smacchiare gli abiti sono molto utili sia alle massai che agli uomini o giovani che alle prese con alcune macchie non sanno da che parte cominciare o temono di fare dei danni.
Procedere con attenzione analizzando il tipo di macchia ed il tessuto che potrà essere più o meno delicato è sicuramente il primo passo da fare prima di procedere a smacchiare.
A tal proposito vi consigliamo anche questa guida che si rivela davvero molto utile nell’identificazione di macchi e tessili e elative tecniche.
Modi per smacchiare gli abiti dalle macchie più comuni
Ti potrebbe interessare: