Macchie di muffa alle pareti – muri – soffitti, sono problematiche frequenti nelle case e possono essere di vaia natura. Capita spesso di assistere alla formazione di macchie di muffa sulle pareti e sui soffitti delle abitazioni, in commercio esistono vernici specifiche anti muffa e anti-condensa ma in realtà per prima cosa dovremo fare, è vedere come togliere le macchie di muffa dal muro, e cercare di individuarne le cause che determinano la loro formazione.
Macchie di muffa: come capire di quali tipi di umidità si tratta
Ci sono diversi tipi di umidità, ad esempio troviamo umidità da risalita dovuta a cattivo isolamento e umidità da condensa, dovuta a sbalzi termici.
Umidità da condensa o umidità da risalita?
Un piccolo trucco per capire se si tratta di umidità da condensa o di umidità da risalita capillare o infiltrazioni, consiste nell’applicare sulla parete un foglio di alluminio. Qualora il foglio tenda ad inumidirsi sulla parte esterna si tratta di umidità da condensa dovuta ad uno scarso isolamento termico delle pareti e agli sbalzi di temperatura (contrasto tra interno ed esterno).
Mentre se il foglio di alluminio si bagna dalla parte interna, ossia quella che abbiamo fatto aderire alle pareti, significa che si tratta di umidità dovuta ad infiltrazioni o risalita capillare.
Infiltrazioni, umidità e muffa
In caso di infiltrazioni dovremo intervenire la dove si presentano (angoli del soffitto) terrazzi da ristrutturare crepe nei muri ecc. nel caso di risalita capillare ci si dovrà avvalere di preparati chimici ed interventi murari di una certa consistenza. Controllare sempre che le grondaie non siano ostruite e che i chiusini posti sui terrazzi funzionino a dovere.
Come togliere le macchie di muffa
Per togliere le macchie di muffa dalle pareti strofinarle con una spazzola ruvida o una pagliette poi, passare della candeggina con un pennello ed attendere che faccia effetto Quando la parete sarà asciutta, passare un buon isolante e in seguito, procedere alla tinteggiatura con una vernice anti-condensa. In caso di umidità da condensa arieggiare spesso i locali, utilizzare un deumidificatore in casa.
Macchie di muffa sulla tappezzeria dei muri
Se la macchia è presente sulla tappezzeria (carta o stoffa che rivestono le pareti) potrebbe essere necessario tagliare un nuovo pezzo con un kutter e sostituirlo dopo aver trattato la parte con candeggina. Per eliminare le bolle d’aria nei punti in cui la tappezzeria si è staccata e viene sostituita spianare bene la nuova tappezzeria mentre dove si e rigonfiata ma non vogliamo sostituirla, utilizzare una siringa ed iniettarvi della colla liquida, poi premere bene con una spazzola ed asportare eventuali sbavatura di colla che dovessero fuoriuscire con una pezzetta.
Abbiamo visto tutti i tipi di umidità dovute ad infiltrazioni o a cattivo isolamento termico o dall’acqua, tuti i tipi di umidità portano, nel tempo, alla formazione di muffe e che vanno sempre e comunque risolte ed eliminate per dar vita ad ambienti salutari ed igienici in cui vivere.
Potrebbe interessarti: