Decorare gli interruttori della luce e scatole di derivazione con il decoupage, la pittura, i pennarelli o altri metodi più semplici, come gli stickers serve ad abbellire la propria casa.
Le decorazioni degli interruttori rendono meno impersonale una placchetta della luce e talvolta consentendo di ridare nuova vita a vecchie placchette degli interruttori rovinate dal tempo e dall’usura.
Decorare gli interruttori e scatole di derivazione con il decoupage
I metodi sono diversi e tutti facili da attuare con il fai da te. Scegliete il metodo a voi più consono, potrete utilizzare dei pennarelli indelebili e creare forme geometriche, semplice e pratico, disegnare piccoli fiori lateralmente alla placca creando una sorta di piccola cornice floreale, decidere di avvalervi degli sticker, meno economici ma di facile applicazione o infine, decorare gli interruttori con la tecnica del decoupage. In questo tutorial vedremo proprio come decorare un interruttore della luce e la sua placchetta con questo metodo.
Materiali da utilizzare:
- Alcool e giornale per sgrassare
- carta vetrata per carteggiare
- aggrappante
- vernice acrilica del colore preferito
- pennelli piccoli e medi a setole piatte
- carta da decoupage (carta di riso, carta velina disegnata, tovagliolini di carta ecc.
- colla per decoupage o colla vinilica diluita
Infine se volete attenervi scrupolosamente al tutorial video, vi occorrerà anche della colla a caldo (pistola) e delle piccole tegole decorative, ma potrete aggiungere anche piccole coccinelle in legno, farfalle, fiori e ciò che la fantasia vi suggerisce.
5 passaggi fondamentali del decoupage
Una delle tecniche più belle per decorare gli oggetti da utilizzare in casa, siano essi gli interruttori, dei porta gioie dei vassoi, dei vasi, delle tegole in decoupage e qualsiasi altro oggetto.
Tutorial come decorare le placche con il decoupage
Il video tutorial in basso, vi illustra con precisione ciò che dovrete fare ad ogni passaggio ma vediamo step by step come procedere in breve:
- Sgrassate la placchetta con alcool strofinandola con carta di giornale
- Carteggiatela rendendola leggermente ruvida
- Passate l’aggrappante e lasciate che asciughi perfettamente
- Ora verniciate la placchetta con del colore acrilico della tinta preferita e in tono con l’ambiente in cui andrà collocata la placca e le decorazioni che avete scelto, lasciando asciugare completamente.
- Passaggio successivo sarà quello di applicare le decorazioni che avrete scelto e ritagliato per bene, per far ciò stendete la colla sulla placchetta posizionate la decorazione e incollate anche la parte superiore passando della colla procedendo dal centro verso l’esterno con delicatezza: attenzione che la carta non si strappi!
- Per terminare se vorrete attenervi al tutorial dovrete utilizzare della colla a caldo ed attaccare le tegoline molto decorative ma a mio avviso un pochino scomode.
[…] le incombenze domestiche, pulire i vetri e mantenere porte, interruttori e maniglie lucidi, richiede alcune operazioni di base ordinarie, ed altre, sicuramente più […]