L’estate volge al termine e con il mese di Ottobre si va incontro all’autunno, le piante perdono le foglie gli alberi spogliano e le fioriture terminano il loro ciclo anche se vi sono comunque piante che continuano a dare il meglio di se e a fiorire anche a settembre e ad ottobre ed anche oltre.
Per ottenere belle fioriture e piante sane, si dovrà procedere ad alcune cure specifiche per tutte le piante sia che si trovino chiuse in casa che all’aperto.
Vediamo insieme tutti i consigli utili che riguardano il mese di Ottobre per le piante ed i fiori in casa, balcone terrazzo e giardino, quali scegliere e quali piantare.
Ottobre le piante in casa
E’ arrivato ottobre, e con l’autunno alle porte è arrivato il momento di procedere ai rinvasi per le piante in casa che sono cresciute di dimensioni e vivono nel medesimo vaso da circa un anno o più. Il nuovo vaso non dovrà essere molto più grande ma proporzionato al precedente e leggermente più capiente (1 o 2 misure in più). Circa due centimetri in più di vaso e terra saranno in grado di garantire l’espansione e la crescita delle radici della pianta rinvasata.
- Per il rinvaso è bene utilizzare terriccio universale e per alcune piante specifiche (rododendri, azalee, ortensie ecc.), terriccio per acidofile.
- Evitare di aprire le finestre in prossimità delle piante rinvasate le correnti d’aria, potrebbero danneggiare le specie più delicate.
Ottobre e le piante sul balcone terrazzo e giardino: 10 consigli utili
Anche per le piante in giardino terrazzo e balcone, coltivate in vaso ad Ottobre è arrivato il momento del rinvaso.
- Piante in terra: per quelle in terra procedere a pacciamare con foglie secche che avrete raccolto precedentemente e proteggerle dal freddo.
- Nuove colture: scegliere i nuovi bulbi da piantare da ottobre fino a novembre e metterli a dimora, sono idonei e quelli che fioriscono nei mesi di Marzo ed Aprile come i tulipani, i narcisi, i crochi, ma anche i muscari la scilla, l’iris la chionodoxa ecc. Piantare i bulbi in vaso meglio se in cassetta utilizzando terriccio soffice mescolato ad 1/4 di torba ed 1/4 di sabbia. Piantare anche bulbi e rizomi a fioritura precoce come i bucaneve, il croco e l’elleboro.Per i bulbi si può procedere anche in casa o in idrocoltura.
- Nei luoghi della penisola in cui le temperature son rigide e scendono di molto nelle ore notturne, proteggere le colture con un telo o della paglietta da imballaggio (bulbi inclusi) e pacciamare.
- Per le piante che non richiedono il rinvaso rimuovere il terriccio superficiale di erbacee perenni ed arbusti e sostituirla con della nuova terra concimata con fertilizzante organico in polvere a lenta assimilazione.
- Piantare nuovi arbusti, i rampicanti ed i cespugli e mettere a dimora le biennali seminate nel mese di Luglio come la violaciocca, la viola del pensiero ed il non ti scordar di me.
- Seminare in vaso specie come il senecio, la calendula, il convolvolo, il delfinio l’adonide, mentre in cassone le specie da mettere a dimora alla fine dell’inverno: begonie, salvia splendente, agerato ecc.
- Suddividere i cespi delle specie erbacee che sono cresciute molto
- Estirpare le annuali che hanno esaurito il loro ciclo vegetativo
- Porre tutti gli esemplari che soffrono il freddo nella parte più riparata e soleggiata del balcone del terrazzo o del giardino.e ricoprire rododendri, trachelospermum,buganvillea, oleandro ed altre piante con teli protettivi, o mini serre.
- Raccogliere le foglie esteticamente belle e lasciarle essiccare o renderle permanenti conservandone il colore, con trattamenti alla glicerina.
Ti potrebbe interessare:
- Settembre 10 consigli per le piante ed i fiori in casa, terrazzo e giardino.
- Settembre cosa piantare seminare e raccogliere nel giardino, frutteto, orto e campo.
- Come coltivare le bulbose in terra ed in acqua “idrocoltura”.
I fiori di Settembre e Ottobre: giardino-bouquet-cerimonie-regali
I fiori e le piante di Novembre: giardino-regali-cerimonie-bouquet
Novembre cosa piantare e raccogliere nel giardino – frutteto – orto – campo